Riso Nero Integrale con crema leggera al Curry e Gamberoni saltati

Se c'è un cereale che amo quello è il riso e di gran lunga preferisco quello integrale. Il riso nero (detto anche riso Venere) è una varietà di riso integrale meraviglioso. Dall' inconfondibile profumo di pane sfornato che invade casa durate la cottura. Questa ricetta è perfetta come piatto unico o (a dosi più ridotte) come primo piatto durante un pasto di più portate. L'aroma del curry si sposa perfettamente con il riso nero e con i gamberoni e la ricotta da una nota cremosa al piatto senza appesantirlo. 


Mi scuso già per le pessime foto e per l'impiattamento ultra semplice. Ammetto che le ricette salate mi riesco decisamente peggio rispetto a quelle dolci. Purtroppo non sono una foodblogger che organizza le uscite dei post o che cucina appositamente per fotografare. Io cucino e si mi soddisfa fotografo (e per non mangiare piatti freddi fotografo anche velocemente... ecco perché le foto sul salato non mi riescono benissimo... la fame è brutta ahahah).


Ma torniamo alla ricetta.
Gli ingredienti per 2 persone (come piatto unico) sono:

  • 160 g di riso nero
  • 100 g di ricotta
  • latte q.b. per stemperare la ricotta
  • un cucchiaio raso di curry (regolate la quantità in base a quanto è forte il vostro curry)
  • 10 gamberoni
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Per prima cosa mettere a bollire il riso (serviranno 40 minuti) in abbondante acqua. Nel frattempo in una padella, a fuoco basso, stemperare con una frusta la ricotta con il latte (circa mezzo bicchiere), il curry e un pizzico di sale. Dovete creare una crema omogenea (serviranno pochi minuti). Vi faccio aggiungere il sale oltre al curry perché l'acqua del riso non va salata (ne rovinerebbe la cottura) e in questo modo bilanciamo la sapidità. Quando il riso è cotto, scolarlo e passarlo nella salsa al curry. Nel frattempo arrostire i gamberoni lavati e privati del carapace in una padella bella calda con un filo d'olio. Cuocerli circa 2 minuti per lato. Impiattare e servire immediatamente. Se vi piace potete guarnire il piatto con un trito di erba cipollina.



Per un tocco in più potete marinare i gamberoni prima di cuocerli, ad esempio con olio evo, curry e qualche goccia di lime. Il piatto è leggero e davvero semplice da realizzare, ma vi assicuro che vi farà fare un vero figurone!! Se anche voi siete amanti del riso come me ecco altre ricette che vi potrebbero interessare:



Buon appetito!!!

You May Also Like

2 commenti

  1. questo piatto cremoso e profumato parla da sè, ti assicuro che non ha bisogno di tanti fronzoli! io me lo mangerei anche adesso che è ora di merenda ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha grazie mille carissima! Sempre troppo carina! Un bacio grande!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.