Torta di Miglio alle Mele (Gluten Free)
Grande sorpresa è stata per me assaggiare per la prima volta questa torta. Un dolce con il miglio?? Assurdo... e invece ne sono rimasta veramente entusiasta!!!! In più il miglio è un cereale ricco di vitamine, sali minerali, fibra e aminoacidi solforati (come L-cisteina). Caratteristiche che lo rendono un alimento ideale per irrobustire unghie e capelli. Motivo in più per farsi una bella torta no???
- 140 g di miglio
- 500 ml di latte intero
- 1 cucchiaio colmo di miele (io ho utilizzato quello di acacia)
- 50 g di burro (o in alternativa 40 ml di olio)
- scorza di un limone
- 55 g di zucchero di canna
- 45 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 2 cucchiai di rum
- 40 g di farina integrale di riso (oppure la farina che preferite, io ho utilizzato questa per rende la torta gluten free)
- 2 mele
- 1 bustine si lievito per dolci
- 2 uova grandi
Lasciar raffreddare prima di servire. Questa rappresenta un'ottima alternativa alla classica torta di mele. Molto aromatica e gustosa! Un dolce facilmente digeribile, con un basso indice glicemico e senza glutine. Insomma un vero incontro tra bontà e salute! Ovviamente se volete fare una torta priva di glutine assicuratevi che anche il resto degli ingredienti non ne contenga traccia!
22 commenti
Che meraviglia questa torta ! Sembra squisita e poi è gluten free :D
RispondiEliminaAdoro il miglio . . . nei dolci ancor di più !
Bravissima :*
Grazie mille Mariagrazia!!!! un grande bacio!!!!!!
Eliminammm ¡Que Rico!!
RispondiEliminaEh mia cara, questa mi conquista a dismisura!!!!! Sai quanto io ami questi ingredienti e la genuinità dei dolci (soprattutto!!). Hai fatto centro, la tua torta è la fine del mondo! Brava!
RispondiEliminaGrazie mille carissima!!!!Sai sto cambiano approccio alla cucina e al cibo, cerco di creare ricette (soprattutto dolci) che possano anche essere nutrienti e salutari!! e la torta di miglio è un esperimento ben riuscito!! un abbraccio!!
Eliminavorrei provare il miglio nell'impasto dei biscotti....ero titubante ma questa torta mi ha lasciato sorpresa e curiosa di assaggiare, perciò proverò!Grazie.
RispondiEliminami raccomando fammi sapere come sono i biscotti!!! :-)
Eliminamuy rica
RispondiEliminathank you so much!!!!
Eliminamuy rica me encanto
RispondiEliminaÈ favolosa!!! L'ho fatta senza zucchero perchè non lo uso mai e le mele e i mirtilli l'hanno addolcita in modo perfetto. Grazie per la ricetta!
RispondiEliminagrazie a ted per averla provata! mi fa molto piacere ti sia piaciuta!!
EliminaMi piacerebbe molto provare questa ricetta ma nn so se posso sostituire il latte con quello di soia, il burro con l'olio e omettere le uova...dici che possa venire ugualmente bene...?? Ed in quali quantità..??
RispondiEliminaCiao!!! Sicuramente il risultato sarà completamente diverso sostituendo tutti questi ingredienti!!! Le uova sono fondamentali, io queste le lascerei!!! Per il resto il latte lo puoi sostituire in ugual dose, mentre l'olio deve essere l'80% del peso del burro! Spero di esserti stata di aiuto!!! :-)
EliminaBella e buonissima! io ho sostituito l'uvetta, che non amo particolarmente, con una manciata di nocciole. Proprio buona!
RispondiEliminaGrazie mille mi fa un sacco piacere!!!
EliminaCiao la vorrei fare ma ho pochi pinoli con cosa posso compensare?! Grazie
RispondiEliminaChe buona! L'ho fatta con il latte di riso e cocco, e con lo zucchero solo sopra e mi è piaciuta tantissimo! :)
RispondiEliminaCiao, vorrei chiedere perché il miglio non ha fatto assorbire il latte? È rimasto duro come prima quasi non è diventato morbida. Ho usato il latte parzialmente scremato granorolo.
RispondiEliminaCiao, purtroppo non mi è capitato e non so darti una soluzione, probabilmente il tipo di miglio, magari prova con un'altra marca! fammi sapere!
Eliminasei bravissima, una torta da fare subito, volevo preparare il miglio per cena , ho cambiato idea. grazie Kolyset
RispondiEliminagrazie mille, mi fa davvero piacere!! :-)
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.