Muffin alla Ricotta
Quando ho scoperto per la prima volta la ricetta di questi muffin non potevo credere a quanto un dolcetto senza grassi e così semplice da preparare fosse così buono e di gran successo!!! Pochi ingredienti... farina, ricotta, zucchero e poco altro! Una base soffice e golosa da poter arricchire con marmellata, gocce di cioccolato o crema di nocciole... una tela bianca su cui dipingere!
Gli ingredienti per 12 muffin sono:
- 250 g farina di farro
- 250 g di ricotta vaccina ben sgocciolata
- 2 uova (circa 100 g)
- 100 g di latte parzialmente scremato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120-180 g di zucchero vanigliato
- cioccolato fondente q.b.
- nocciole q.b.
Miscelare in una ciotola capiente la ricotta con le uova, metà del latte intiepidito e lo zucchero. Una volta formato un composto omogeneo aggiungere la farina ed il lievito (meglio se precedentemente setacciati). L'impasto deve risultare morbido come una crema perciò se vi sembra troppo duro aggiungete il restante latte un po' alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta. L'umidità del composto può variare per tante ragioni, ricotta più o meno acquosa, uova più o meno grandi e anche dal tipo di farina utilizzata per questo vi consiglio di non versare il latte tutto in una volta! In Ultimo aggiungere le scaglie di cioccolato fondente.
Porre i pirottini di carta nello stampo per muffin e con un cucchiaio riempire fino a 3/4 con il composto. Cospargere con le nocciole tritate e una spolverata di zucchero di canna. Cuocere a forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Per i più golosi potete sostituire le scaglie di cioccolato con un cuore di marmellata o di crema di nocciole. Credetemi andranno a ruba!! Si mantengono per qualche giorno racchiusi in un porta torte! Sono ideali da inzuppare nel latte caldo la mattina o da accompagnare un caffè con le amiche!!!
4 commenti
che buoniiii! Chissà come sono buoni con la ricotta! Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
Grazie mille a te Irene!!!:-)
Eliminaquesti muffins sembrano fatti apposta per me che sono sempre a dieta!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaEsatto il mio scopo era proprio quello!! Un muffin leggero anche per chi non vuole rinunciare ad una buona colazione senza però esagerare con grassi e calorie!! :-)
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.