Plumcake Avena e Noci (Healthy & Glutenfree)

Finalmente la neveeeee! Il momento dell'anno che preferisco. Il bianco candore dei fiocchi di neve rende la mia anima leggera e la mia giornata più magica. A voi non capita?? Oggi sono stata a casa dal lavoro perché le strade erano pessime e il tempo sembrava davvero ostile. E cosa si fa quando fuori è freddo e si ha del tempo libero? Ovviamente un dolce!!! Questa volta mi sono inventata questo #superhealthy plumcake con ciò che avevo in dispensa. Non so come mai, ma a me le ricette riescono meglio quando non ho pianificato la preparazione ma semplicemente unisco gli ingredienti che mi capitano tra le mani. Questo plumcake è davvero buonissimo, ricco di gusto e di sani nutrienti, assolutamente da provare.


Soffice e profumato. Questo plumcake è perfetto per la colazione o per la merenda. Ottimo con una tazza di tè o ancor meglio con dello yogurt greco. Le noci croccanti sotto i denti, l'aroma dello sciroppo d'acero e la dolcezza della banana vi faranno venir voglia di tagliarne un'altra fetta... e non dite che non vi ho avvertito!


Ingredienti per un plumcake:

  • 80 g zucchero di canna
  • 50  g sciroppo d'acero
  •  2 uova medie
  •  80 g di ricotta
  • 130 g farina di avena integrale
  • 30 g proteine in polvere (facoltativo)
  • 40 g farina di mandorle 
  • una bustina di lievito per dolci
  • 80 g di olio di riso (o di girasole)
  • 30 g di noci tritate + q.b. per decorare
  • 1 banana matura per decorare


Sostituzioni:

Se non avete lo sciroppo d'acero: 80 g zucchero di canna + 50  g sciroppo d'acero = 120 g zucchero di canna; se non avete la farina di avena: 130 g farina di avena = 130 g farina che preferite semi integrale; se non avete neanche le mandorle da tritare finemente:130 g farina di avena + 40 g farina di mandorle = 170 g farina che preferite semi integrale.


Accendere il forno ventilato a 180°C. In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero e lo sciroppo d'acero. Una volta che il composto è spumoso aggiungere la ricotta e l'olio e continuare a montare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire le farine ed il lievito e continuare a montare. Si otterrà un composto denso e cremoso. In ultimo unire le noci tritate grossolanamente.


Versare il composto nello stampo per plumcake ricoperto di carta forno. Tagliare in due la banana e sistemarla sulla superficie del dolce. Decorare con qualche noce e infornare. Cuocere per 25 minuti a 180°C poi abbassare il forno a 170°C e lasciar cuocere per altri venti minuti. Prima di togliere il plumcake dal forno fare la prova stecchino. Lasciare raffreddare il plumcake prima di tagliarlo.


Io vado a mangiarne un fetta!!! Avete segnto la ricetta??

You May Also Like

3 commenti

  1. tranne la banana, che eviterei di mettere perchè proprio non mi piace, questo plum cake per me è a dir poco favoloso! hai usato tutti ingredienti che adoro, in primis la farina di avena e lo sciroppo d'acero, ma anche la ricotta, l'olio di riso... amo di dolci rustici e sani e questo qui lo vorrei tanto provare, magari decorandolo con le mele a fettine!
    buona giornata cara :)

    RispondiElimina
  2. ciao posso macinare i fiocchi d'avena ed utilizzarli al posto della farina d'avena?
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è proprio la stessa cosa ma puoi sicuramente ottenere un buon prodotto! Fammi sapere!!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.