Protein Chocolate&Coconut Energy Balls (Glutenfree)

Chi mi conosce sa che io adorooooo mangiare dolci, a colazione, a merenda, insomma... è sempre un buon momento per un dolcetto! Sapendo di non poterci proprio rinunciare, per salute e per salvaguardare il mio giro vita ho iniziato questa crociata dei dolci "healthy"!!! E così anche questa volta ho cercato di rendere queste dolci e golose palline al cocco uno snack a basso impatto glicemico con pochi zuccheri (e non raffinati). Difatti sono ricchi di proteine grazie all'albume ed i semi di canapa, grassi buoni grazie alla frutta secca e molte fibre grazie al cocco. 



Tutto ciò aiuterà a tenervi sazi a lungo liberando energia lentamente. I semi di canapa decorticati sono un ingrediente che ho scoperto da poco ed il vantaggio del loro utilizzo è che sono una grandissima fonte di proteine. Difatti per 100g di semi ci sono ben 34g di proteine (100 g di pollo ad esempio ne ha 27 g). Un ottimo motivo per inserirli nelle nostre preparazioni.


Gli ingredienti per circa 6-8 balls sono:

  • 80 g di albume (circa uno)
  • 40 g di farina di cocco 
  • 40 g di frutta secca sbucciata e tritata (per me farina di mandorle, ma potete scegliere la frutta secca che più gradite o fare anche un mix!!)
  • 40 g si semi di canapa decorticati (per me Melandri Gaudenzio)
  • 50 g miele (a piacere potete diminuire o aumentare la quantità, io ho utilizzato lo xilitolo)

Si impastano tutti gli ingredienti e il gioco è fatto! Il composto risulterà abbastanza morbido ma non preoccupatevi deve essere così!  Formare delle piccole palline cercando di compattare gli ingredienti tra loro. Posizionare le palline su una teglia ricoperta di carta forno e fare una leggera pressione sul dolcetto per far si che prenda una forma meno tondeggiante e non vi rotolino via!!! Infornare a 175°C fino a colorazione, circa 10 - 15 minuti!!


Potete mangiare le balls così, ma con una copertura di cioccolato fondente vi garantisco che sono davvero spettacolari! Conservate in  un contenitore di vetro bene sigillato si manterranno a lungo. Ideali per lo spuntino o la colazione (sbriciolati nello yogurt sono una bomba ;-)), ottimi per caricarsi di energia prima e post workout, in più sono un goloso modo per riciclare gli albumi che magari vi avanzano da altre ricette!!!!

You May Also Like

2 commenti

  1. adoro queste ricette golose ma sane... soprattutto adesso che la prova costume si avvicina a grandi passi ;)
    un abbraccio cara e grazie della bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre un buon motivo per mangiare sano (ma goloso :-))! Grazie per essere passata! Un abbraccio!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.