domenica 18 febbraio 2018

Protein Chocolate&Coconut Energy Balls (Glutenfree)

Chi mi conosce sa che io adorooooo mangiare dolci, a colazione, a merenda, insomma... è sempre un buon momento per un dolcetto! Sapendo di non poterci proprio rinunciare, per salute e per salvaguardare il mio giro vita ho iniziato questa crociata dei dolci "healthy"!!! E così anche questa volta ho cercato di rendere queste dolci e golose palline al cocco uno snack a basso impatto glicemico con pochi zuccheri (e non raffinati). Difatti sono ricchi di proteine grazie all'albume ed i semi di canapa, grassi buoni grazie alla frutta secca e molte fibre grazie al cocco. 


Tutto ciò aiuterà a tenervi sazi a lungo liberando energia lentamente. I semi di canapa decorticati sono un ingrediente che ho scoperto da poco ed il vantaggio del loro utilizzo è che sono una grandissima fonte di proteine. Difatti per 100g di semi ci sono ben 34g di proteine (100 g di pollo ad esempio ne ha 27 g). Un ottimo motivo per inserirli nelle nostre preparazioni.


Gli ingredienti per circa 6-8 balls sono:

  • 80 g di albume (circa uno)
  • 40 g di farina di cocco 
  • 40 g di frutta secca sbucciata e tritata (per me farina di mandorle, ma potete scegliere la frutta secca che più gradite o fare anche un mix!!)
  • 40 g si semi di canapa decorticati (per me Melandri Gaudenzio)
  • 50 g miele (a piacere potete diminuire o aumentare la quantità, io ho utilizzato lo xilitolo)


Si impastano tutti gli ingredienti e il gioco è fatto! Il composto risulterà abbastanza morbido ma non preoccupatevi deve essere così!  Formare delle piccole palline cercando di compattare gli ingredienti tra loro. Posizionare le palline su una teglia ricoperta di carta forno e fare una leggera pressione sul dolcetto per far si che prenda una forma meno tondeggiante e non vi rotolino via!!! Infornare a 175°C fino a colorazione, circa 10 - 15 minuti!!


Potete mangiare le balls così, ma con una copertura di cioccolato fondente vi garantisco che sono davvero spettacolari!


Conservate in  un contenitore di vetro bene sigillato si manterranno a lungo. Ideali per lo spuntino o la colazione (sbriciolati nello yogurt sono una bomba ;-)), ottimi per caricarsi di energia prima e post workout, in più sono un goloso modo per riciclare gli albumi che magari vi avanzano da altre ricette!!!!

Share:

2 commenti

  1. adoro queste ricette golose ma sane... soprattutto adesso che la prova costume si avvicina a grandi passi ;)
    un abbraccio cara e grazie della bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre un buon motivo per mangiare sano (ma goloso :-))! Grazie per essere passata! Un abbraccio!!

      Elimina

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig