sabato 18 agosto 2018

La Colazione Romagnola

So che non è da me, ma con questo post farò un po' la sentimentale, difatti quella che vi propongo non è una ricetta vera e propria, ma è una di quelle cose che mangio fin da quando sono bambina e nonostante il tempo passi rimane sempre tra le mie colazioni preferite. Di cosa si tratta?? Semplicemente piadina romagnola con ricotta e marmellata di albicocche. Tutto rigorosamente artigianale. Ogni volta che assaporo questa delizia il ricordo di mia nonna che me la preparava da piccolina riaffiora alla mente e mi sento felice. Da buona romagnola considero ogni momento della giornata perfetto per mangiare della piadina e vi garantisco che per colazione è la fine del mondo!


La potremmo definire la "colazione romagnola" per eccellenza. E indovinate un po' è anche super salutare! Infatti abbiamo i carboidrati dalla piadina, le proteine ed i grassi dalla ricotta e  un velo di marmellata fatta principalmente da frutta. (voglio ricordarvi che le quantità degli alimenti da assunte giornalmente sono diverse da persona a persona e che le porzioni che vi scrivo sono regolate su di me... e io sono una mangiona :-)). Per una porzione (quella che vedete in foto) io ho utilizzato mezza piadina dalla quale ho ricavato due cerchi con un coppa pasta. Per la ricetta vi lascio due opzioni:

- piadina romagnola classica
- piadina vegan al farro


Su ogni cerchio di piadina (rigorosamente riscaldato in padella) ho aggiunto 50 g di ricotta (quindi 100 g in totale), quella fatta artigianalmente (affidatevi al vostro caseificio di fiducia e chiedete quella di siero). Per ogni mini piadina ho aggiunto un cucchiaino di marmellata (in Romagna non usiamo il termine confettura ahahah) di albicocche che potete fare seguendo questa ricetta sostituendo le fragole con le albicocche o la frutta che preferite.


Questa colazione, così composta, è decisamente più sana e golosa di brioche e cappuccino, con molti meno zuccheri, meno grassi e decisamente più proteine grazie alla ricotta. Provare per credere!!!! Aspetto la vostra opinione!! E ovviamente, viva la Romagna!


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig