mercoledì 21 gennaio 2015

Biscotti alle Mele

Mele mele e ancora mele... adoro questo frutto, soprattutto la dolcezza e la morbidezza che conferisce ai dolci da forno! Questi biscotti sono semplici, veloci e veramente golosi. Sono composti per metà di frutta quindi sono anche salutari! Questa ricetta l'ho trovata sul ricettario della mia nonna, non ne avevo neanche mai sentito parlare di questi biscottini, chissà perchè!!! Forse perchè sono talmente semplici da sembrare un po' banali ed infine dimenticati!!! Per fortuna che l'ho ritrovata perchè sono davvero spaziali!!!!!

Biscotti alle Mele

Ingredienti per circa 28 pz:

  • 300 g di farina 0
  • 10 g di lievito per dolci vanigliato
  • 70g di burro fuso o 60 g di olio
  • 120 g di zucchero di canna
  • 3 mele gialle mature
  • 1 uovo

Biscotti alle Mele

Accendere il forno a 180°C. Lavare le mele, sbucciarle e privarle del torsolo centrale. Tagliare queste ultime a cubetti piccolini di circa 5 mm di lato (o anche più piccini) e mettere da parte. In una ciotola capiente unire farina e lievito setacciati con lo zucchero di canna, l'uovo e il burro fuso lasciato intiepidire. Amalgamare con un cucchiaio il composto, che risulterà asciutto, ma non mettete altri liquidi!!!! Aggiungere le mele e impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Creare delle palline e schiacciale leggermente. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare i biscotti su di una gratella per dolci.

Biscotti alle Mele


Ideali per la colazione e la merenda!! Fragranti all'esterno e morbidi all'interno con una nota croccante data dallo zucchero di canna!! Assolutamente da provare!!!!! Una ricetta che vi permette di sporcare una sola ciotola e un cucchiaio e ottenere un risultato sorprendente in pochissimo tempo... niente male vero??! 

Share:

8 commenti

  1. Grazieeeee !!! Sei molto carina!!!! Se li provi fammi sapere!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono fantastici, meravigliosi, buonissimi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si possono fare anche con farina di kamut oppure di castagne?
      Grazie mille :)

      Elimina
    2. Certo!!!! Forse con la faina di castagne, essendo priva di glutine, vengono meno soffici... ma sicuramente con il kamut saranno perfetti!!! :-)

      Elimina
  3. Nn so se devono venire proprio così, ma a me nn sn venuti croccanti fuori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, come puoi vedere dalla foto, fuori c'è una crosticina croccante, con questo non è un biscotto ripieno e non ha il guscio esterno rigido, ma è un impasto molto umido. Forse le tue mele erano molto succose o particolarmente grandi per cui sono rimasti un po' più morbidi!!! O forse andavano cotto un filino di più... putroppo la variabilità degli ingredienti e del forno possono portare la risultati diversi.

      Elimina

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig