Biscotti alle Mele
Mele mele e ancora mele... adoro questo frutto, soprattutto la dolcezza e la morbidezza che conferisce ai dolci da forno! Questi biscotti sono semplici, veloci e veramente golosi. Sono composti per metà di frutta quindi sono anche salutari! Questa ricetta l'ho trovata sul ricettario della mia nonna, non ne avevo neanche mai sentito parlare di questi biscottini, chissà perchè!!! Forse perchè sono talmente semplici da sembrare un po' banali ed infine dimenticati!!! Per fortuna che l'ho ritrovata perchè sono davvero spaziali!!!!!
- 300 g di farina 0
- 10 g di lievito per dolci vanigliato
- 70g di burro fuso o 60 g di olio
- 120 g di zucchero di canna
- 3 mele gialle mature
- 1 uovo
Accendere il forno a 180°C. Lavare le mele, sbucciarle e privarle del torsolo centrale. Tagliare queste ultime a cubetti piccolini di circa 5 mm di lato (o anche più piccini) e mettere da parte. In una ciotola capiente unire farina e lievito setacciati con lo zucchero di canna, l'uovo e il burro fuso lasciato intiepidire. Amalgamare con un cucchiaio il composto, che risulterà asciutto, ma non mettete altri liquidi!!!! Aggiungere le mele e impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Creare delle palline e schiacciale leggermente. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare i biscotti su di una gratella per dolci.
Ideali per la colazione e la merenda!! Fragranti all'esterno e morbidi all'interno con una nota croccante data dallo zucchero di canna!! Assolutamente da provare!!!!! Una ricetta che vi permette di sporcare una sola ciotola e un cucchiaio e ottenere un risultato sorprendente in pochissimo tempo... niente male vero??!
8 commenti
Ma goduriosi! :)
RispondiEliminaGrazieeeee !!! Sei molto carina!!!! Se li provi fammi sapere!!!!
RispondiEliminaSono fantastici, meravigliosi, buonissimi ;)
RispondiEliminama grazieeeeeeeeeeeee!!!!
EliminaSi possono fare anche con farina di kamut oppure di castagne?
EliminaGrazie mille :)
Certo!!!! Forse con la faina di castagne, essendo priva di glutine, vengono meno soffici... ma sicuramente con il kamut saranno perfetti!!! :-)
EliminaNn so se devono venire proprio così, ma a me nn sn venuti croccanti fuori
RispondiEliminaGuarda, come puoi vedere dalla foto, fuori c'è una crosticina croccante, con questo non è un biscotto ripieno e non ha il guscio esterno rigido, ma è un impasto molto umido. Forse le tue mele erano molto succose o particolarmente grandi per cui sono rimasti un po' più morbidi!!! O forse andavano cotto un filino di più... putroppo la variabilità degli ingredienti e del forno possono portare la risultati diversi.
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.