Super Healthy Chocolate Cake
Avete presente quelle torte soffici e cioccolatose, di quelle che ci si può concedere una volta all'anno perché si piazzerebbe direttamente sul girovita?? Beh ho per voi una bella novità!! Questa torta super soffice e cioccolatosa ve la potete concedere tutti i giorni!! Proprio così avete capito bene!! Questa torta è fatta con soli ingredienti genuini, niente burro o olio, niente farine né zuccheri raffinati!
Solo banana matura, uova, yogurt al naturale, cacao, farina integrale di farro e una copertura di cioccolato fondente e nocciole tostate. Tutti ingredienti sani, naturali e perfetti per cominciare la giornata con una golosa fetta di torta! Inoltre questa torta al cioccolato contiene il 50% in meno di farina rispetto alle torte classiche. Il che significa minor picco glicemico! I grassi sono dati solo dalla frutta secca e non ci sono zuccheri se non quelli della banana e di qualche cucchiaio di sciroppo d'acero.
Ma veniamo alla ricetta, per una tortieria 24x24 cm:
- 400 g di banana matura (circa 3 banane grandi)
- 160 g di yogurt intero al naturale
- 3 uova
- 45 g burro di arachidi o mandorle
- 2 pizzichi di sale
- 50 g sciroppo d'acero
Frullare con il minipimer tutti questi ingredienti in una ciotola, poi aggiungere:
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 g di cacao
- 150 g farina di farro integrale
Miscelare bene il composto con una spatola e versarlo in una tortiera ricoperta di carta forno. Cuocere a 180°C per circa 40 minuti.
Una volta che la torta sarà fredda sciogliere circa 100 g di cioccolato fondente, cospargerlo sulla superficie della torta e aggiungere nocciole tritate grossolanamente. Ovviamente questo passaggio è facoltativo, ma vi giuro che ne vale la pena! Semplice da preparare, veloce nell'esecuzione e davvero buona e salutare. Non vi rimane che prepararla e dirmi cosa ne pensate!!!
3 commenti
Ciao Erika, intanto complimenti per la tua creatività, crei delle ricette stupende. Vorrei provare a fare questo dolce ma lo sciroppo d’acero non lo uso proprio, potrei sostituirlo con il dolcedì della rigoni “zucchero di mele”? O altro dolcificante come lo xylitolo? Grazie
RispondiEliminaGrazie mille per le belle parole, le apprezzo davvero tantissimo!!!!
RispondiEliminaCerto, io ti consiglio anche il miele o lo sciroppo d'agave ad esempio!
Grazie mille, domani provo a farla!
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.