mercoledì 14 settembre 2016

Pesto di fine estate... e triangolini di piadina!

L'estate sta finendo... (forse) e come conservare i profumi ed i sapori di questa calda stagione?? Con un bel pesto!!! Questo è stata un'invenzione di mia mamma per consumare le tante melanzane che il nostro orto ha prodotto. E devo dire che il risultato è stato superlativo! Melanzane, pomodori secchi e basilico un mix perfetto!!!! Un sapore intenso e deciso, ideale per pasta, pane, aperitivi, antipasti, carni e pesci... insomma ovunque vogliate!!!


Questo pesto è favoloso proprio perché lo si può utilizzare per sostituire tutte le salse evitando così tanti grassi e calorie!!

Le proporzioni sono:

  • 2 melanzane medie (quelle che preferite)
  • 130 g pomodori secchi (io ho utilizzato quelli del mio orto essiccatti dal mio papà)
  • 90 g di basilico
  • olio evo q.b.


Io non ho salato il pesto, ma soltanto le melanzane (con sale di Cervia) durante la cottura e per quanto mi riguarda è più che sufficiente, eventualmente aggiustare di sale! Per prima cosa cuocere le melanzane a piccoli cubetti, con un pizzico di sale e un filo di olio evo, in forno a 200°C fino a che non saranno belle arrostite fuori e morbide dentro (circa 20-30 minuti). Quando queste sono fredde frullare il tutto e aggiungere, in ultimo, olio extravergine di oliva quanto basta per ottenere una consistenza cremosa ma non liquida.


Io ho provato questo pesto con dei triangolini di piadina (qui trovate la ricetta base per fare le piadine con farina semi integrale e semi) tostati in forno e devo dire che l'abbinamento tra il croccante dei triangolini e il fresco e saporito del pesto è veramente eccezionale! Un'aperitivo perfetto!!!


Potete fare il pesto in quantità abbondanti, riporlo in vasetti di vetro e congelarlo. In frigorifero si conserva un paio di settimane, con l'accortezza di rabboccare il vaso con olio evo. Buon pesto!!



Share:

4 commenti

  1. Davvero deliziosi, adoro i pesti di verdure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna!!!! Anche a me piacciono da morire!!!!

      Elimina
  2. Sembra delizioso!! I pomodorini li frulli i li spezzetti? Credo di aver perso un passaggio 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela!!! Frulla tutto assieme basilico pomodorini e melanzane!!! Con un unico passaggio ottiene una vera delizia!! :-)

      Elimina

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig