La Ricetta Originale della Piadina Romagnola

Da buona romagnola tra le mie ricette non poteva mancare un pizzico di tradizione, e quando si parla di piatti tipici della Romagna si pensa subito alla PIADINA!!!! Per noi la piadina è religione e come ogni ricetta tradizianole ogni famiglia ha la sua ricetta segreta ed ecco per voi la ricetta originale della mia famiglia!!! A partire dalla riviera riminese la piadina è friabile e sottilissima, mentre dalle mie parti, nel forlivese, fino alle colline di Imola la piadina perde di friabilità e diventa più spessa, tanto da essere tagliata a metà lungo lo spessore, ed è questa che piace a me!


 Piadina Romagnola

Ingredienti per 6 piadine:
  • 500 g farina di grano tenero tipo 0
  • 10 g sale
  • 12,5 gr di lievito per torte salate 
  • 80 g di strutto (che si possono sostituire con 60 ml di olio evo)
  • 200 ml di latte intero tiepido circa 

Disporre in una spianatoia la farina e il sale e creare un foro al centro (la classica "fontana") all'interno disporre il lievito, lo strutto leggermente sciolto e 200 ml di latte tenete qualche ml da parte da aggiungere solo se necessario). Si inizia ad impastare con le mani prelevando la farina dalla parte bassa e interna del foro. In alternativa (come succede a casa mia) porre tutti gli ingredienti in una planetaria o mixer e attendere che si forma un impasto compatto ed omogeneo. Una volta che si è formato un panetto omogeneo coprirlo con pellicola per alimenti. Lasciare riposare almeno un'ora (meglio ancora se preparate l'impasto il giorno prima e lo lasciate in frigorifero per il giorno dopo). Una volta che l'impasto ha riposato formare 6 palline e stendere ogni pallina con il mattarello dello spessore di circa 4 mm.

 Piadina Romagnola

Cuocere le piadine su di una piastra o padella antiaderente molto calda fino a che non saranno dorate da entrambi i lati! La farcitura più classica è prosciutto crudo, sququerone e rucola e devo ammettere che è anche la mia preferita!! Il sapido del prosciutto crudo si sposa a meraviglia con la freschezza e la dolcezza del formaggio e all'amaro e croccante della rucola. Da provare!!!!

 Piadina Romagnola

La piadina è estremamente versatile. Può essere utilizzata come sostituto del pane, mangiata da sola o farcita, sia con ingredienti dolci che salati. Il ricordo più bello che ho di quando ero piccola è la piadina che mi preparava la mia nonna con la ricotta fresca e la marmellata di albicocca fatta da lei. Ancora oggi è la mia preferita tra le varianti dolci e ogi volta che la mangio torno un po' bambina!

You May Also Like

5 commenti

  1. Erika, sono svenuta davanti al monitor le papille danzano e non trovano niente sotto i denti... La piadina sì è la Romagna, e non solo ovviamente ma è come uno stendardo e non l'ho mai provata a fare, direi che il connubio di sapori è quello perfetto di una tradizione centenaria. In bocca al lupo e grazie di averci dedicato questa delizia! a presto Monica

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Anna di scacco mattarello, mi sono unita al tuo blog.
    A questo link ho una sorpresa, spero gradita per te: http://scaccomattarello.blogspot.it/2014/05/lovely-blog-award-2014.html.
    Se ti fa piacere segui anche il mio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Erika, ti ho trovata grazie al contest delle Bloggalline. La piadina è stupenda già di suo e con la tua farcitura mi fa impazzire, bravissima!
    Direi che è un matrimonio perfetto fra l'Emilia e la Romagna.
    Sono una tua nuova follower, emiliana appunto. Ciao e in bocca al lupo
    Cecilia
    http://ideeinpasta.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Girano un sacco di ricette alternativa alla classica piadina, ma secondo me la ricetta base resta sempre la migliore!!!!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.