Pasta Fredda con Pomodorini marinati all'Aceto Balsamico

Che dire... pasta, pomodoro e basilico sono  ovviamente i tre alimenti che rappresentano maggiormente la nostra bella Italia e chi non li adora?? Ho la fortuna di avere un babbo (o papà per chi è fuori da Romagna-Toscana) che con tanto amore ha costruito un orto con ogni ben di Dio!!! Quindi con un bel cestino in vimini ogni mattina raccoglie ciò che è pronto da mangiare! Cosi di pomodorini e basilico ne abbiamo a valanghe!!! Quello che negli ultimi tempi va di più in casa mia è questa marinatura dei pomodorini con aceto balsamico e basilico. Una preparazione ottima come contorno, perfetta per preparare freschissimi crostini e perché no per condire una pasta fredda!! Io sono dell'idea che la semplicità nel piatto sia sempre l'arma vincente!!


Ingredienti per 2 persone:
  • 160 g di penne farro e fave Luzi (ricca di fibre con un basso indice glicemico)
  • 500 g di pomodorini
  • un piccolo mazzetto di basilico
  • sale a piacere
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • mix di semi (sesamo nero e bianco, papavero e lino)

Prima di tutto marinare i pomodorini (potete farlo anche il giorno prima o comunque almeno 4 ore prima). Lavate e tagliate a metà i pomodorini, condirli con olio, sale, aceto balsamico e il basilico tagliato a striscioline. Chiudere il vassoio e lasciar riposare in frigorifero.


Cuocere la pasta secondo la confezione (consiglio sempre una pasta integrale, io ho voluto provare questa di farro e fave e devo dire che mi è piaciuta molto). Raffreddare la pasta sotto acqua fredda corrente. 

Condire la pasta con i pomodorini e la marinata, che nel frattempo si sarà miscelata con il succo dei pomodorini ed è una vera bontà!!! Servire spolverando la pasta con un mix di semi oleosi per dare il tocco croccante!!!!


You May Also Like

2 commenti

  1. Cara Erika ciambellina! ma quanto trmpo che non passavo di qua! Bella fresca questa pasta (io sono ferma al farro e alla quinoa...non ho mai provato quella farro/fave), se poi i pomodorini vengono dall'orto non può ch essere speciale! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaoooooo che piacere averti qui!!!!! Grazie per le dolci parole :-))) come stai?? Certo a presto!!!!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

SUBSCRIBE NEWLETTER


Semplicemente... Cuor di Ciambella
Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.