Healthy, Antiage Breakfast: tutto ciò che serve per una colazione sana dai mille benefici!

Una corretta alimentazione associata ad un buon stile di vita (poco stress e molta attività fisica) rappresenta sicuramente la base per far tutto ciò che è nelle nostre possibilità al fine di mantenerci in salute il più lungo possibile... e perché non partire proprio dalla colazione??? Oggi più che una ricetta vi lascio un elenco di ingredienti per una colazione, sana, golosa e ricchissima di sostanze benefiche per il nostro organismo! Questo tipo di colazioni le faccio spesso, soprattutto quando torno da una corsetta o da una bella camminata. Ad una bella tazza di yogurt aggiungo frutta, semi oleosi, bacche e frutta secca e se voglio dolcificare il tutto utilizzo miele o sciroppo d'acero!! Ma cominciamo con i "super food"...


Cacao grezzo: le popolazione dell'america centrale usavano i semi di cacao come moneta di scambio ed era considerato simbolo di amore e fertilità. A livello nutrizionale contiene potenti antiossidante utili per combattere i radicali liberi che provocano l'invecchiamento cellulare. Promuove il rilascio delle endorfine e quindi agisce sul benessere mentale e agisce come antidepressivo aumentando i livelli di serotonina (neurotrasmettitore del buonumore). Il cacao è anche ricco di magnesio, ferro, zinco, vitamina C, cromo e manganese. E' importante ricordare però che queste bellissime proprietà sono da ricondurre al cacao grezzo e non al cioccolato che contiene zucchero raffinato e latte!! 


I lamponi: sono costituiti per l'84% di acqua, ricchi di potassio, magnesio, vitamina A, E, C, tutto il complesso delle vitamine B e il beta-carotene, un'integrazione ideale per questa calda stagione. Noti per le loro proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti, i lamponi sono anche diuretici ed energetici. Perfetti anche in gravidanza grazie al contenuto di acido folico. Apportano solo 32 Kcal per 100g.

Lo yogurt (di latte o soya): contiene due tipi di fermenti lo Streptococcus Thermophilus e il Lactobacillus Bulgaricus. Lo yogurt è più digeribile del latte, ha un contenuto maggiore di calcio e solo il 3% di lattosio (quindi tollerato anche da chi non digerisce quest'ultimo). Apporta benefici all'intestino, riducendo anche la formazione di solfuro di idrogeno (responsabile di alitosi e tumore al colon. Rafforza il sistema immunitario, favorisce la digestione e gioca un ruolo importante nella prevenzione dell'osteoporosi grazie al contenuto di calcio (soprattutto se associato a vitamina D).


Le super antiossidanti Bacche di Goji (grazie all'acido linoleico) sono una vera manna contro l'invecchiamento cellulare (azione antiage), utilissime per occhi e vista e per l'anemia grazie al contenuto di ferro. Queste bacche sono antiinfiammatorie e rafforzano il sistema immunitario. Sono ricche di vitamine e sali minerali, ovvero un perfetto integratore naturale. Recenti studi hanno dimostrato che una assunzione regolare di bacche di goji abbassa i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.


La frutta secca e i semi oleosi sono ricchi di omega 3 e omega 6, "grassi buoni" utili per abbassare il colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue, sono anche antiossidanti grazie all'azione sei flavonoidi che combattono i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare. Ricca di fibre, la frutta secca è ottima per l'intestino, in più il suo contenuto di acido linoleico la rende perfetta per la prevenzione delle rughe(azione antiage)!


Che voi siate super salutisti, o in procinto di cambiare stile di vita o se solo per una mattina volete coccolarvi un po', spero di avervi convinto ad abbandonare brioche e cappuccino per provare la mia golosa colazione!!!

You May Also Like

4 commenti

  1. anch'io amo questo tipo di colazioni, e come te le apprezzo ancora di più dopo una bella camminata mattutina. semi, frutta secca e fresca e yogurt non possono mai mancare nella mia cucina. il cacao grezzo invece non l'ho mai utilizzato e non sapevo avesse tutte quelle proprietà benefiche, grazie del suggerimento, lo terrò presente! a presto, buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima per sbirciare sempre tra le mie ricette, mi fa molto piacere .-)il cacao grezzo è un prodotto che ho ricevuto in regalo da poco e devo dire che già lo adoroooooo! provalo e fammi sapere!!! un grande bacio!!

      Elimina
  2. Quella ciotola è di un invitante che non ti dico. Nella mia colazione non manca mai lo yogurt abbinato a muesli o avena. Il mio problema è che a colazione ho sempre una fame pazzesca e non so se riuscire a sfamarmi con una ciotola come questa. Scusa ma per cacao grezzo intendi la granella di fave di cacao?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Si bravissima proprio le fave di cacao!!! Come ti capisco anche io alla mattina mi mangerei il mondo ahahaha!!!Ci sono certe mattine che faccio delle colazioni enormi che quasi mi vergogno!!Lo yogurt in questa calda stagione è sempre il top!!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.