antipastobasso indice glicemicoCiboeSaluteleggero con gustoricottasecondisenza uovasfizi salativegetarianoverdure
Millefoglie di Pomodoro, Ricotta e Briciole Croccanti... il mio Tricolore Light!
Adoro il cibo genuino, non trasformato, non coperto da mille altri sapori... mi piace la semplicità, mi piace scendere nell'orto e preparare un piatto con ciò che raccolgo. Non amo gli intingoli, le salse e tutto ciò che non rende giustizia al vero sapore che gli ingredienti hanno per natura. Cosi di un pomodoro, qualche erba aromatica e una buona ricotta ecco la mia millefoglie! Un piatto leggero, adatto anche a chi si vuole rimettere in forma!!! In più con questo caldo chi ha voglia di accendere i fornelli??
Ingredienti per una porzione:
- 1 pomodoro grande
- 100 g di ricotta light
- un mazzetto tra basilico ed erba cipollina
- olio evo q.b.
- sale in fiocchi q.b.
- 1 fetta biscottata integrale
Tagliare il pomodoro in 3-4 fette orizzontalmente. Poi tritare a coltello (non c'è bisogno di sporcare un mixer per qualche fogliolina) basilico ed erba cipollina e aggiungerle alla ricotta assieme ad un goccio di olio evo e un pizzico di sale. Mantecare bene la ricotta.
L'esecuzione è ovviamente molto semplice. Condire ogni fetta di pomodoro con sale in fiocchi (vedrete il risultato sarà nettamente migliore) e un filo di olio evo. Alternare le fette di pomodoro con la crema di ricotta.
Ho deciso di creare una quenelle di ricotta sull'ultimo strato per dare un aspetto più carino ad un piatto che in fondo è solo una composizione. Per dare una nota croccante (quella non deve mancare mai) ho sbriciolato sulla millefoglie una fetta biscottata integrale, vedrete farà la differenza!
Un piatto fresco, leggero che si prepara in 5 minuti senza fornelli!!! Che dite vi va di provare la mia millefoglie???
2 commenti
D'estate faccio scorpacciate di pomodori e concordo con te sull'idea di cercare di mantenere quanto più possibile intatto il sapore del cibo, senza lavorarlo troppo :)
RispondiEliminaGrazie mille Paola... anche io adoro i pomodori soprattutto perchè l'orto ne produce all'infinito e ogni tanto mi devo inventare un nuovo modo per gustarli!!! :-)
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.