Torta Cioco-Pera Leggerissima... senza Latte e senza Uova!!

Buon Sabato a tutti... il weekend finalmente è arrivato e ovviamente non può mancare il dolce!! Oggi vi propongo una torta gustosa e leggera che NON ha UOVA ne LATTE, ma veramente molto soffice e golosa!!! La base al cacao l'ho imparata ad un corso sui dolci light che ho fatto poco tempo fa, che poi ho rivisitato a mio gusto aggiungendo le pere e il rum, sostituendo parte dello zucchero con lo sciroppo d'acero e scegliendo di utilizzare il latte di avena per l'impasto... che nella categoria dei latti vegetali è quello che preferisco!!!

Torta Cioco-Pera Leggerissima... senza Latte e  senza Uova!!


 Ingredienti per 2 torte (con diametro di 22 cm):

  • 300 g farina tipo 0 o farro
  • 120 g cacao (la ricetta originale prevede 200 g)
  • 180 g di zucchero di canna
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina e 1/2 di lievito (circa 24 g)
  • 400 ml latte di avena
  • 50 ml di rum
  • 2 pere Kaiser
  • 1 cucchiaio di confettura di pere (qui la ricetta)

In una terrina capiente (o planetaria) inserire tutti gli ingredienti secchi: farine e lievito setacciati, zucchero di canna, un pizzico di sale, il cacao e miscelare con una frusta fino a rendere le polveri omogenee. Aggiungere poi il rum e il latte a temperatura ambente. Continuare a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e e ben amalgamato.

Torta Cioco-Pera Leggerissima... senza Latte e  senza Uova!!

Io ho suddiviso l'impasto in due tortiere ricoperte di carta forno del diametro di 22 cm, ma se volete fare un'unica torta più grande (di circa 28 cm) vi consiglio di ridurre di 1/3 le dosi dell'impasto. Sbucciare e tagliare a fette sottili le pere e disporle sulla torta a raggiera. Infornare a forno pre-riscaldato a 180°C  per circa 25 minuti. In ogni caso fate sempre la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno. Appena sfornata spennellare con marmellata di pere leggermente riscaldata, così otterrete una torta lucida e ancora più golosa!

You May Also Like

2 commenti

  1. che bella e sana torta al cioccolato, mi piace l'abbinamento che hai scelto. In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Per la prima volta nella mia vita ho fatto una torta vegana e deve dire che mi è piaciuta moltissimo anche perchè non è troppo dolce...e l'intenso aroma del cacao, leggermente amarognolo, la rende una delizia per gli amanti del cioccolato fondente come me!!!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.