breakfast e snackcerealiconoscere gli alimentidolci tentazionihealthy breakfastsenza lattesenza uova
Barrette ai Cereali (avena) fatte in casa!!
A che non piacciono le barrette ai cereali, snack veloci e facili da portarci dietro nelle lunghe giornate fuori casa. Perfette prime della palestra o come golosa e sana merenda!!! Oggi vi voglio proporre la ricetta per preparare queste facilissime e salutari barrette all'avena. Io le ho arricchite con mandorle, bacche di goji e semi oleosi ma potere utilizzare ciò che più vi piace! Una volta provate non comprerete più quelle confezionate...ve lo garantisco!!! Sane ed energetiche, ma soprattutto buonissime!!
L'avena è fonte di carboidrati a lenta digestione e questo permette di avere energia a lungo termine ed un picco glicemico molto basso, inoltre è ben tollerata da chi non è estremamente amico con il glutine!! Ha un elevato contenuto di fibre e riduce il colesterolo.
Ingredienti per circa 16 snack:
- 50 g di olio vegetale
- 20 g burro di arachidi (o altro olio vegetale)
- 100 g di miele
- 50 g zucchero integrale
- 180 g fiocchi d'avena
- 40 g di crusca (o altra avena)
- 50 g di mandorle tritate grossolanamente (o altra frutta secca)
- 50 g di mix di semi oleosi (girasole, sesamo, lino, chia, ecc..)
- 30 g di bacche di goji (o mirtilli essiccati)
Togliere le barrette dagli stampi solo una volta che il composto di avena è completamente freddo.
Il mio consiglio: se volete rendere la barretta più golosa creare dei decori sulla superficie con del cioccolato fuso. Ricoprite le vostre barrette con carta forno o pellicola per alimenti oppure conservatele in un barattolo di latta e rimarranno perfette per parecchi giorni!!
4 commenti
La proverò di sicuro domani!!
RispondiEliminafammi sapere se ti sono piaciute :-)
EliminaQuanto zucchero? Non compare fra gli ingredienti
RispondiEliminaGrazie!
Hai ragione!!! Grazie mille! Sono 50g :-)
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.