domenica 21 ottobre 2018

Polpettine di Legumi facili e veloci, perfette per il #meatfreemonday!

Dato che domani è lunedì queste polpettine ai legumi cadono alla perfezione per il "meat free monday"ovvero il lunedì senza carne. Questa iniziativa di dedicare un giorno della settimana alla cucina senza carne è nata in America. Fu proprio una "campagna per la salute" promossa dal governo e appoggiata da Paul McCartney che istituì il sito www.meatfreemondays.com.

Non entrerò nel discorso carne si o carne no. Etica, ideologia o quant'altro non mi interessa. Io mangio carne, ma cerco di limitarne il consumo. Questo perché nelle linee guida per prevenire alcune patologie quali tumori o malattie cardiovascolare gli studi scientifici sono d'accordo nel dire che limitare le carni rosse e soprattutto quelle processate (ovvero insaccati come salame, mortadella, salsiccia ecc..) può essere davvero utile alla salute. E allora perché non partire da una iniziativa carina come il "lunedì senza carne"!?


Difatti anche il World Cancer Research consiglia di limitare il consumo di carte rossa a non più di tre porzioni a settimana, equivalenti a circa 350-500 grammi di carne cotta e di evitare la carne processata. Ma veniamo alla ricetta. Queste polpettine cotte in forno sono facili, veloci e perfette per consumare legumi come cannellini, borlotti o ceci (anche utilizzando quelli in scatola di buona marca). Sono perfette anche per il take away, quindi via libera ai pranzi in ufficio o in università #meatfree. Inoltre sono anche senza glutine quindi perfette per chi è celiaco.



Per 4 - 6 persone (24 pezzi):

  • 700 g di legumi cotti a scelta tra cannellini, borlotti, ceci
  • 1 cucchiaio e 1/2 di curry
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • erba cipollina tritata (circa 20 fili)
  • 100 g farina di mais
  • mix bio di semi oleosi (Melandri Gaudenzio)

Le polpette hanno una consistenza morbida e compatta, se le volete rendere più soffici potete sostituire 200 g di legumi con lo stesso peso patata lessata. In un mixer da cucina con lama unire tutti gli ingredienti tranne la farina di mais ed i semi oleosi. Frullare fino a creare una crema compatta e assaggiare per poter regolare di sale e pepe. Aggiustare la consistenza con la farina di mais aggiungendone un po' alla volta. Si deve ottenere un composto non troppo duro, ma facilmente lavorabile. Creare 24 palline e impanarle con i semi oleosi. Infornare a 180°C per una ventina di minuti circa.


Che dire, spero che questa idea vi piaccia. Fatemi sapere se provate la ricetta! Aspetto la vostra opinione!!


Share:

2 commenti

  1. sfiziose queste polpettine! assolutamente da provare... anch'io cerco di ridurre il consumo di carne e proteine animali quindi la tua ricetta mi è particolarmente gradita. buon pomeriggio cara :)

    RispondiElimina

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig