mercoledì 27 giugno 2018

Il crostino estivo che fa tendenza! Frutta grigliata, Ricotta, Miele e Timo.

Ma quanto sono buoni i crostini?? Una fetta di pane tostato (di quello del forno sotto casa, magari appena sfornato) ingredienti semplici di prima qualità e possiamo imbastire un pasto delizioso a partire dalla colazione fino alla cena! Il tutto dipende solamente dalla scelta degli ingredienti. Inoltre in estate il caldo ci porta a stare meno dietro ai fornelli e più in compagnia! Quella dei crostini può essere una buona alternativa per una cena veloce, ma allo stesso tempo salutare e sfiziosa. Pane integrale, formaggi freschi, verdure, hummus, frutta fresca e il pasto è completo ed equilibrato!


L'idea che vi voglio lasciare oggi è quella di un crostino dai sapori delicati perfetto per stupire i vostri invitati. Un crostino di pane integrale con ricotta mantecata, frutta grigliata (in foto ci sono delle susine ma sono perfette anche pesche e albicocche e in inverno le pere), miele e timo. Anche solo variando la frutta e il tipo di miele potete creare tante combinazioni da servire assieme ai gusti classici o perché no come dessert (o per colazione o il brunch).


Per quest versione con frutta grigliata basta semplicemente tostare il pane. Mantecare con una frusta la ricotta eventualmente aggiungendo un pizzico di sale e di pepe e un filo di olio evo. Grigliare le fettine di frutta, qualche minuto per lato, utilizzando una padella o una griglia o il BBQ (insomma quello che avete a disposizione). 


Spalmare sul pane la crema di ricotta, aggiungere la frutta, cospargere con un filo di miele e qualche fogliolina di timo (non esagerate il timo è molto aromatico, ne basta pochissimo). Io ho scelto un miele di acacia, ma se preferite qualcosa di meno dolce e più tendente all'amarognolo vi consiglio il miele di castagno.


Via libera alla fantasia e stupirete i vostri ospiti con questi golosi crostini! 
Se provate la ricetta, pubblicate le foto e taggatemi su Instragam o su Facebook!!!

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig