domenica 22 aprile 2018

Ricotta, Lemon & Poppyseed Plumcake

Finalmente il tempo di scrivere un'altra ricetta. Oggi vi propongo un profumato plumcake per la colazione, leggero e che sa d'estate. Con questi tempi sempre più frenetici la colazione rimane il punto fermo della mia giornata e quindi è d'obbligo qualcosa preparato con le mie mani. Purtroppo anche quest'anno è arrivato il periodo in cui dovrò rallentare un pochino con il blog. Questa volta causa studio (non si finisce mai... ve lo garantisco). Ho deciso di buttarmi in un'altra avventura anche se non so se mi porterà dove voglio arrivare, ma ho deciso comunque di provarci. Forse scriverlo ufficialmente mi farà entrare in modalità "concentrazione ON" o per lo meno lo spero. Sta di fatto che ora non riuscirò a pubblicare quanto vorrei. Ma cercherò comunque di tenervi aggiornati con qualche ricetta veloce sui social (mi trovate su Instagram e Facebook).


Ma torniamo al plumcake!
Gli ingredienti per uno stampo sono:

  • 3 uova grandi
  • 150 g zucchero di canna
  • 220 g di ricotta vaccina di latte intero
  • scorza e succo di 1 limone grande bio (o due piccoli)
  • 2 cucchiai di semi di papavero
  • 50 g olio di riso (o altro olio vegetale)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di farina di farro integrale


Gli ingredienti dovrebbero essere a temperatura ambiente quindi togliete tutto l'occorrente dal frigorifero almeno mezz'ora prima di preparare il plumcake. Montare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la ricotta, l'olio, il succo e la scorza del limone continuando a mescolare. Aggiungere la farina, il lievito e i semi di papavero e  amalgamare bene con una spatola. Il composto deve risultare cremoso e non troppo denso. Foderare uno stampo da plumcake con carta forno e versare il composto. 


Infornare a forno statico preriscaldato a 180°C per 30 -35 minuti. Fare la prova stecchino per verificare la cottura ed eventualmente cuocere altri 5 minuti.


Buona colazione!!
#cuordiciambella

Share:

2 commenti

  1. i dolci soffici con la ricotta hanno sempre una marcia in più e con quei semini il tuo plumcake è ancora più invitante e particolare!
    grazie per la ricetta cara... e buono studio allora ;) un bacio!!

    RispondiElimina

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig