mercoledì 6 dicembre 2017

Semplicemente Pane, Cavolo Nero, Cannellini e Olio nuovo

Ci sono quei giorni in cui vuoi mangiare qualcosa di buono, che però sia salutare e perchè no anche veloce da preparare. Questi crostini hanno tutte queste caratteristiche. Sono un piatto completo (fibre, carboidrati e grassi buoni e proteine vegetali) che ricordano i profumi della Toscana (meravigliosa regione a parer mio). E in una giornata in cui dovrei studiare per un conconcorso preferisco scrivere a voi questa ricettina :-)! Provateli davvero, vi salveranno la cena!!!


Ingredienti per 2 persone:
  • 4 fette di pane toscano (per me integrale)
  • un mazzetto di cavolo nero
  • 250 g di cannellini già cotti
  • olio extravergine d'oliva nuovo 
  • sale di Cervia
  • pepe macinato al momento



Eliminate la costa centrale dalle foglie di cavolo nero e affettatele abbastanza finemente, ma non troppo. Scaldate un filo d’olio in una padella e fatele saltare con un pizzico di sale. Una volta appassite, aggiungete poca acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere una decina di minuti. Io nella fretta ho dimenticato di togliere le coste, ma va fatto :-)! Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.


Bruschettate le fette di pane sotto il grill del forno, e se vi piace, strofinate generosamente ognuna con uno spicchio d’aglio sbucciato. Componete poi un primo strato con un filo di olio evo, il cavolo nero saltato, i cannellini precedentemente conditi sempre con l'olio nuovo (se avete tempo potete insaporirli in padella con uno spicchio di aglio e del rosmarino) e completare con un filo d’olio a crudo. Servite i crostini ben caldi con una macinata di pepe fresco.



Tutti gli ingredienti per quest ricetta li trovate da Matteini. Non mi rimane che augurarvi buon appetito!!

Share:

2 commenti

  1. Un crostino ...... squisito. Complimenti !!

    RispondiElimina
  2. eh va beh! per una toscanaccia come me questa bruschetta vince tutto :) è proprio vero che a volte nella semplicità sono racchiusi i sapori migliori!
    buon weekend lungo cara, a presto!

    RispondiElimina

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig