Pancake al Grano Saraceno, crema di Ricotta e Miele e Frutti di Bosco

Da quando sono stata in America i pancake sono diventati la mia colazione delle feste. Li adoro letteralmente. In questa settimana, che sono a casa per le feste di Natale e ho più tempo da dedicare alla cucina, non potevo far altro che prepararli! Queste soffici e golose frittelle sono perfette da gustare da soli o in compagnia. Sono facili da preparare, più leggere grazie allo yogurt e con meno glutine grazie al grano saraceno. Si può preparare la pastella anche la sera prima e rimanere dieci minuti in più sotto le coperte. Quando affonderete i denti in questi soffici pancake non potrete più farne a meno! Ovviamente la farcitura può essere classica con semplice burro e sciroppo d'acero, più energetica con crema di nocciole e fettine di banana o fresca e leggera con crema di ricotta e frutta fresca come ho fatto io!


Per questa ricetta ho utilizzato i prodotti di Iper (in particolare frutta fresca e secca e i prodotti della linea INaturale e Amarsi&Piacersi) che si possono acquistare con grande risparmio tramite la Carta Vantaggi Più Verde. Se avete una passione per i prodotti biologici questa è la carta che fa per voi.



Ingredienti per 2 persone:

  • 60 g farina di grano saraceno
  • 65 g farina tipo 0 o 1 
  • 50 g latte avena 
  • 60 g yogurt bianco
  • 15 g zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 15 g olio di riso (o burro fuso lasciato intiepidire)

Si può sostituire la farina di grano saraceno con la farina che si preferise. In alternativa si può semplificare la ricetta utilizzando solo una farina (es. 125 g di farina 0 o tipo 1).

per la farcitura:

  • mirtilli
  • more
  • 200 g di ricotta
  • 20 g di miele
  • noci pecan



In una ciotola versare il latte, lo yogurt ed il tuorlo dell'uovo. Con le fruste elettriche montare a parte l'albume. Con le stesse fruste amalgamare poi il composto di yogurt. Aggiungere le farine, il lievito e il sale e l'olio a quest'ultimo. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere con una spatola (delicatamente dal basso verso l'alto) l'albume. In una padella da crepes sciogliere mezza noce di burro con un cucchiaino di olio. Versare la pastella (2 cucchiai per ogni pancake) e cuocere per circa due minuti a fuoco medio-basso o finchè non si formeranno delle bollicine sulla superficie. A questo punto girare le frittelle e aspettare un altro minuto e il pancake è pronto! Proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella.


Preparare la crema di ricotta miscelando con una frusta la ricotta con il miele. Cospargi ogni pancake di crema e servi con frutti di bosco, noci pecan e per i più golosi un altro filo di miele.


E per chi come me è sempre di fretta Iper ha anche il servizio di spesa on line dove ordinare i prodotti che vi servono, scegliere l'orario del ritiro nel punto vendita più vicino a casa e il gioco è fatto! Non mi rimane che augurarvi una buona e golosa colazione! Provate la ricetta e fatemi sapere!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.