Torta al Latte con Mele e Nocciole

Ci sono quelle volte che al volo devi preparare un dolce perchè arrivano ospiti e questa torta è nata proprio così! Ho aperto frigo e dispensa e unito il tutto in una ciotola (perchè meno si sporca meglio è)! Ho scelto le mele perchè sono di stagione e le nocciole si sposano a meraviglia con questo frutto! Una di quelle ricette da tenere nel cassetto quando abbiamo poco tempo, ma voglia di una bella fetta di torta di mele!!! A dimenticavo... sostituendo il latte vaccino con il latte di soia (o il vostro latte vegetale preferito) la vosta torta sarà perfetta anche per una alimentazione vegan!


Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm:

  • 250 g di farina tipo 0 o 1
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g di zucchero di canna (più un paio di cucchiai per la decorazione)
  • 80 g di olio di riso (o vegetale)
  • 260 g di latte tiepido (o di soia per la versione vegan)
  • un pizzico di sale
  • 50 g di nocciole tritate (più per la decorazione)
  • 2 mele gialle
  • 50 g di cioccolato a pezzetti e/o uvetta (facoltativo)


Per prima cosa accendere il forno a 180°C. Come vi avevo già premesso basta una ciotola... dove unire tutti gli ingredienti, tranne le mele. Con una frusta (con quelle elettriche sarà decisamente più facile) miscelare bene il tutto. Quando il composto sarà omogeneo versarlo nella tortiera ricoperta di carta forno e aggiungere le fettine di mele che avrete lavato, sbucciato e tagliate a fettine. Ecco la vostra torta è quasi pronta per il forno.


Spargere uno o due cucchiai di zucchero di canna sulle mele (il numero dei cucchiai dipende da quanto siete golosi) qualche nocciola tritata a decorazione. Cuocere la torta a 180°C  (per me forno statico) per circa 45 minuti o finché la prova stecchino non dirà che è cotta. Dai non potete dire che è difficile!!! E vi giuro che farete un figurone!! Provare per credere!! Aspetto le vostre foto!!


You May Also Like

2 commenti

  1. adoro le mele e le nocciole, così come l'olio di riso che secondo me dà ai dolci un aroma molto particolare. la tua torta è perfetta nella sua semplicità! complimenti cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Anche io vado pazza per l'olio di riso e ovviamente per la torta di mele ahaha! Un abbraccio

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

SUBSCRIBE NEWLETTER


Semplicemente... Cuor di Ciambella
Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.