RicottamiSù alla Colomba e Buona Pasqua!

La ricotta e il cioccolato sono tra gli alimenti che preferisco in assoluto e così una dolce crema di ricotta accompagnata da una buona colomba al cioccolato mi è sembrata subito un'idea geniale per soddisfare le mie papille gustative senza esagerare con le calorie!!! Dopo che l'esperimento è stato pienamente approvato dalla mia famiglia ho pensato di proporvi questi bicchierini di RicottamiSù da servire il giorno di Pasqua (o in ogni altra occasione abbiate voglia di un dessert leggero ma goloso :-)). Un idea facile e super veloce anche per riciclare eventuali colombe che ci rimarranno in giro per casa passate le feste!!! 

RicottamiSù

Sono dell'idea che la semplicità in cucina e il lavorare poco la materia prima sia l'arma vincente per piatti perfetti (o quasi), ma per far si che questo sia vero servono ingredienti di prima qualità! Quindi acquistate una buona ricotta, un buon cioccolato fondente e soprattutto una buona colomba. Lo so, le colombe artigianali hanno un costo più elevato rispetto alla grande distribuzione, ma credetemi ne vale la pena (piuttosto acquistatene una in meno come faccio io)!!

RicottamiSù

Ma passando alla ricette, gli ingredienti per sei persone sono:

  • 800 g di ricotta vaccina
  • 8 cucchiai di zucchero a velo
  • una tazza di caffè americano (o caffè lungo)
  • 60 g di cioccolato fondente a scaglie
  • 6 fette di colomba
  • cacao amaro q.b.

 Io tanto per esagerare ho utilizzato una colomba al cioccolato, ma perfetta anche la classica!!

RicottamiSù

Con una frusta amalgamare bene la ricotta con lo zucchero fino a creare una crema omogenea. Tagliare la colomba e preparare il caffè. Comporre i 6 bicchieri (o una teglia unica) con uno strato di colomba, caffè q.b. (bagnare, ma non inzuppare troppo), scaglie di cioccolato e crema di ricotta. Ripetere con un secondo strato e completare con cacao.

RicottamiSù

Che dire, semplice no??? Un bicchierino leggero e goloso che vi farà fare un figurone senza appesantire troppo i vostri ospiti! Potete preparare il dolce anche il giorno prima, ma assicuratevi che la ricotta sia freschissima!!!! Potete fare delle mono porzioni, o anche dei bicchierini piccolini (ne trovate di molto carini anche di plastica) da servire con il caffè.

RicottamiSù

Buona Pasqua da Cuor di ciambella!!!


You May Also Like

2 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.