mercoledì 14 ottobre 2015

Muffin al Grano Saraceno, Mandorle e Mirtilli

Ultimamente, per motivi di salute, ho dovuto limitare glutine e lattosio. Forse per tante persone sarebbe un grande problema, ma per me è una sfida. Difatti mi sono cimentata subito in questi muffin, inventando una ricetta che facesse al caso mio... no glutine, no lattosio, pochi grassi e senza un eccesso di zuccheri! Oltre al fatto che in famiglia sono piaciuti a tutti,  la scoperta più grande è stato il grano saraceno. Difatti questo alimento, è ricco di nutrienti come vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro, calcio, ecc. e il valore biologico delle proteine che possiede è paragonabile a quello delle proteine della carne e della soia. Ma la caratterista più importante, nel mondo delle intolleranze, è  la mancanza di glutine. Una curiosità? Comunemente viene scambiato per cereale, ma in realtà è una pianta erbacea. Il suo sapore è veramente particolare, leggermente acre, e si sposa perfettamente con i frutti di bosco.


 Ingredienti per 12 muffin:

  • 1 uovo (o 50 g latte di soia)
  • 30 g olio di riso (o vegetale)
  • 80 g di zucchero di canna 
  • 125 g yogurt (anche di soia)
  • 100 g farina di grano saraceno
  • 100 g purea di mela (io ho utilizzato quella confezionata)
  • 100 g farina di mandorla
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 12 cucchiaini di marmellata di mirtilli


Montare con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo yogurt, l'olio di riso e la purea di mele (o quando di stagione le mele grattugiate). La polpa di mele rendere l'impasto soffice e goloso permettendo di utilizzare pochissimi grassi!!! Infine, con una spatola, amalgamare al composto le farine precedentemente miscelate con il lievito (la farina di mandorle tende a fare grumi). 


Suddividere il composto in 12 stampi per muffin. Infornate a forno pre riscaldato a 175°C. Cuocere per 20 minuti circa. In ogni caso fare le prova stecchino, quando esce asciutto sono pronti per essere sfornati!! Servire i muffin con marmellata di mirtilli senza zuccheri aggiunti (potete aggiungere un cucchiaino di marmellata per ogni muffin anche prima della cottura)!


L' utilizzo della farina di mandorle, assieme allo yogurt, alle uova e alle proteine del grano saraceno limita l'impatto glicemico di questi dolcetti, per cui possono essere una valida alternativa per chi soffre di diabete!

Share:

6 commenti

  1. Io amo il grano saraceno ed in casa non manca mai! Mi piace la consistenza che da ed il sapore che ne evince quando si prepara qualcosa. Questi muffin sono perfetti! Ti abbraccio forte Melania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho imparato ad apprezzarlo (e utilizzarlo) da poco e devo dire che mi piace moltissimo, da tutto un'altro sapore ai dolci!!!! Un bacio grande!!!

      Elimina
  2. Non ho mai provato il grano saraceno e questa tua ricetta Vegan merita tantissimo....fa una gola!!!
    In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  3. Li ho fatti domenica e mi sono piaciuti, anche se la farina di grano saraceno secondo me copre molto i sapori.

    RispondiElimina
  4. Ciao la ricordavo diversa e non riesco a trovare la vecchia ricetta, posso sostituire la farina di mandorle con quella di riso ?
    Grazie per l'eventuale e gentile risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Bea grazie mille a te per essere passata di qui!!! Si ho rivisitato la ricetta (che occhio complimenti) per ottenere un prodotto con un indice glicemico più basso! Cmq certamente puoi sostituirla senza problemi!!! Fammi sapere!!!

      Elimina

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig