Zuccherini Romagnoli

Le domeniche d'autunno sono tra le mie preferite, il sole ancora alto, le temperature miti e la voglia di coccolarsi tra forno e fornelli. Oggi vi racconto di una ricetta tipica della Romagna, gli zuccherini. Avete presente quei biscotti semplici, profumati che si trovano al forno? Proprio quelli! Dolci, friabili e croccanti con quell'intenso aroma di vaniglia che non potrete più farne a meno!! La prima volta che misi la ricetta sul blog era il lontano maggio del 2015 e in una domenica spensierata con la voglia di mettere le mani in pasta ho deciso di proporveli nuovamente


Ogni famiglia probabilmente ha la sua ricetta, questa me l'ha data la mia insegnante di cucina Giorgia Lagosti esperta di gastronomia del nostro territorio ed è diventata la nostra ricetta di famiglia.


Gli ingredienti per circa 40 biscotti sono:
  • 500 g farina 0
  • 300 g zucchero
  • 3 uova
  • 100 g burro
  • 1 cucchiaio di strutto (facoltativo)
  • semi di una bacca di vaniglia e/o scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zuccherini colorati per decorare (facoltativo)


Il procedimento è semplice e velocissimo. Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo (o tutto dentro la planetaria o il mixer). Stendere l'impasto fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm e tagliarlo con le forme desiderate. Cospargere la superficie dei biscotti con zucchero di canna o codette colorate prima di infornare, ma sono buonissimi anche semplici! Cuocere a 180°C per circa 15 minuti o finché non saranno belli dorati!!



Fantastici per la colazione, la merenda, il tè con le amiche o anche per fare un dolce regalo! Se chiusi bene in un contenitore di latta/vetro o ben sigillati in un sacchetto si manterranno per qualche settimana! 

You May Also Like

4 commenti

  1. Ciao Erika,
    sono invitanti e semplici, come anche i nostri zuccherini toscani, che si mettono invece giù con il cucchiaio:)
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi biscottini secchi sono sempre perfetti, in tutte le regioni :-)

      Elimina
  2. Ma con un cucchiaio di strutto quanto intendi in grammi? 100gr o di più!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.