Lasagne verdi con Verdure e Crema di Ricotta

Adoro la pasta fresca e le lasagne sono le mie preferite!!! Con una po' di fantasia questo è un primo che si può variare in mille modi per ottenere sempre un piatto diverso!! La mia passione per la pasta fresca però va di pari passo con quella per la ricotta, così è nata questa delicata lasagetta!!! Ideale per il pranzo della domenica o per una cena tra amici (la cosa furba è che si può preparare anche prima e una volta arrivati gli ospiti non vi rimane che infornare)!!! Io ho utilizzato la pasta fresca già pronta (per mancanza di tempo), ma ovviamente se avete tempo e voglia di farla con le vostre mani il risultato è maggiormente assicurato!!!

Lasagne verdi con Verdure e Crema di Ricotta

Ingredienti per 6-8 persone (una teglia di circa 35 x 20 cm):
  • 250 g di sfoglia verde per lasagne pronta da infornare
  • 500 g di ricotta di pecora
  • 100 g pecorino grattugiato +  q.b. da mettere sullo strato finale
  • 40 g di burro + q.b. da mettere sullo strato finale
  • 40 farina 00 
  • 500 ml latte intero
  • 3 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 1 porro
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.


Accendere il forno a 180°C, nel frattempo lavare tutte le verdure. Tagliare a rondelle il porro e a cubetti di circa 1 cm le altre verdure. Trasferire queste ultime in una teglia ricoperta di carta forno, condire con olio e sale a piacere e cuocere per circa 20 minuti o finché le verdure non saranno morbide e belle dorate.
Nel frattempo preparare la crema di ricotta partendo dalla besciamella. In un pentolino far scaldare il latte, in un'altro sciogliere il burro. Quando questo è fuso, spegnere il fuoco e aggiungere la farina e mescolare con la frusta per non creare grumi. Rimettere sul fuoco dolce e continuare a mescolare fino a che il roux (ovvero il vostro composto di burro e farina) non sarà dorato. Aggiungere a filo il latte caldo e continuare a mescolare energicamente sempre con la frusta. Cuocere 5 minuti circa a fuoco dolce. Aggiungere un pizzico di sale e se volete noce moscata. Aggiungere alla besciamella la ricotta e il pecorino e miscelare con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea.

Lasagne verdi con Verdure e Crema di Ricotta

E ora procediamo con la composizione della lasagna. "Sporcare" il fondo della teglia con un cucchiaio di crema di ricotta e iniziare a posizionare la sfoglia, poi stendere un'abbondante dose di crema, le verdure e ripetere fino a che non siano terminati gli ingredienti (circa 4 o 5 strati). In ultimo cospargere la superficie con pecorino e fiocchetti di burro qua e la. Cuocere a forno caldo (sempre 180°C ) per circa 30-35 minuti. Non mi rimane che augurarvi buon appetito!!!
Questa ricetta la trovate anche sul blog di Chiara Maci !!

You May Also Like

2 commenti

  1. Lasagne e paste al forno le trovo comode e pratiche proprio perchè si possono preparare prima.
    Queste lasagne sono molto gustose :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela!!! Buon fine settimana anche a te!!!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.