Cuori al Cioccolate per S. Valentino

Credo che sia inutile festeggiare il proprio Amore solo il 14 febbraio con inutili fiori o cioccolatini e smancerie  varie, quando poi ce ne si dimentica per il resto dell'anno. Credo che l'amore sia cercare di affrontare la vita assieme nel migliore dei modi possibili, ricordando ogni giorno alla persona amata quanto sia importante! E per quelle come me che esprimono il proprio amore anche attraverso la cucina, questo è un regalino ideale, sia per S. Valentino che per qualsiasi giorno dell'anno in cui vogliate fare un gesto carino e cioccolatoso!!!


Ingredienti per la frolla al cioccolato (per circa 20-25 biscotti):

  • 10 g cacao
  • 65 g di farina di farro 
  • 50 g farina di farro integrale
  • 50 g zucchero di canna
  • 4 g di lievito per dolci
  • 1 tuorlo
  • 20 g cioccolato fondente in scaglie
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di burro (o burro di cocco)

per la farcitura:
  • crema di nocciole


Accendere il forno a 180°C. Inserire in una ciotola capiente le farine ed il lievito setacciati, il cacao, il sale, lo zucchero e miscelare il tutto con un cucchiaio Aggiungere il burro in piccoli pezzi e iniziare ad impastare con le mani per qualche minuto in modo che il burro avvolga ogni granello di farina. Aggiungere il tuorlo e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. In ultimo aggiungere il cioccolato e impastare pochi secondi giusto il tempo di inserirlo nell'impasto. Avvolgere il composto nella pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero per 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo impastare nuovamente la frolla fino a renderla malleabile e compatta. Stendere l'impasto, su un piano infarinato, fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm circa. Ritagliare dei cuori. Su metà dei biscotti ritagliare l'interno con uno stampo a cuore più piccolo. I piccoli cuoricini ritagliati potete cuocerli così come sono o impastarli nuovamente e fare altri biscotti grandi. Cuocere per circa 15 minuti su una teglia ricoperta di carta forno.



Una volta freddi spalmare nella parte centrale del biscotto intero abbondante crema di nocciole e ricoprire con il biscotto bucato facendo una leggera pressione. Successo assicurato!

Love.


You May Also Like

4 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.