sabato 24 novembre 2018

Mini Plumcake al Farro con Pere e Cioccolato

Cosa vuoi fare da grande? I dolci.
Beh inconsciamente vi risponderei proprio così se mi faceste questa domanda (ormai non me la fa più nessuno perché sono già grandicella ahaha). Poi ragionando, il mio percorso di studio/lavoro, mi ha portato a fare un mestiere che mi piace davvero tanto, ma i dolci rimangono comunque la mia più grande passione. Proprio così, non ci rinuncerei mai al mondo! Assieme ai dolci (per lo più leggeri e salutari data la deformazione professionale) mi è nata anche la passione per la fotografia e un pochino alla volta sto migliorando e questo mi da una grandissima soddisfazione. Ma detto questo veniamo alla ricetta!


Questi mini plumcake (o muffin a seconda degli stampi che avete a casa) sono una delizia autunnale perfetta anche per gli intolleranti al lattosio e alle uova perché ne sono completamente privi. Questo li rendi più leggeri, ma ugualmente golosissimi! Credetemi! La farina di farro integrale e lo zucchero moscovado li rendono rustici al punto giusto, il latte di avena e le pere rendono questi dolcetti soffici e umidi. Le gocce di cioccolato... cosa ve lo dico a fare!!!!


Ingredienti per 5 mini plumcake (o 6 muffin):
  • 120 g di farina integrale di farro
  • 50 g di farina tipo 0
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di zucchero di canna (per me moscovado)
  • 50 g di olio di semi o di riso
  • 100-110 g di latte di avena non zuccherato
  • 30 g di gocce di cioccolato fondente + q.b per decorare
  • 1 pera grande o 2 piccine


In una ciotola unire la farina integrale, la farina 0, il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Mescolare per amalgamare gli ingredienti secchi e aggiungere gli ingredienti liquidi ovvero l'olio (per me di riso) e il latte di avena. Lavorare il composto con una spatola fino a quando sarà ben liscio ed omogeneo. In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare brevemente il composto. Distribuire l'impasto negli stampini per muffin o per mini plumcake (vi consiglio di utilizzare i classici pirottini di carta). Tagliare le pere in piccole fettine e inserirle nella superficie dei dolcetti (come per una classica torta di pere). Fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per circa 15 minuti per i muffin, circa 18 per i plumcake o almeno fino a quando non risulteranno ben gonfi e dorati. Sfornare e lasciate raffreddare prima di gustare.


Dolcetti semplici e veloci da preparare perfetti per la colazione, la merenda o per una dolce pausa magari accompagnata da un buon caffè. Ovviamente non c'è bisogno di soffermarsi a elogiare l'abbinamento cioccolato e pere... un vero paradiso.



Per questi mini plumcake ho tratto ispirazione dai muffin vegani alle pere della mia omonima, Erika, autrice del blog "La tana del coniglio". Ho solamente modificato qualche ingrediente in base a ciò che avevo in dispensa e aggiunto le gocce di cioccolato. Davvero davvero golosi, ve lo garantisco!!

Share:

6 commenti

  1. Oggi li provo assolutamente! Dici che se faccio torta normale non cambia nulla? ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona il ritardo nella risposta! Comunque assolutamente no! Cambiano giusto i tempi di cottura, ma vale sempre la prova stecchino!! :-)

      Elimina
  2. questi dolcetti sono perfetti per me, che amo le colazioni leggere, rustiche e sane... ma sempre tanto golose! ottima ricetta, complimenti :)
    buona settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per essermi passata a trovare! Un abbraccio!

      Elimina

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig