Castagne, Latte e Miele: il mio Montebianco
Autunno quanto mi piaci!!! Non so voi, ma io in questo periodo vivrei di zucca mantovana e castagne!!! Proprio per questo oggi vi offro un dolce cucchiaio di Montebianco (l'ispirazione per questa ricetta viene dalla bravissima tavolartegusto). Semplice negli ingredienti (solo castagne, latte e miele) e ricchissimo di gusto. Un insieme di profumi e sapori che sanno d'autunno. Ogni cucchiaiata vi farà sentire in paradiso. L'unica noia (lo premetto) è sbucciare le castagne, quindi partite facendone una dose ragionevole (non è un dolce da fare in grandi quantità se no finireste per odiarlo ahahah). Però credetemi anche quel briciolo d'impazzimento sarà ripagato quando affonderete il cucchiaio nella fondente crema di castagne!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di castagne di ottima qualità lessate e senza buccia (circa 500g da fresche con la buccia)
- 100 g di miele d'acacia
- 300 g di latte fresco intero
- 1 pizzico di sale
- 150 ml di panna liquida fresca
- scaglie di cioccolato fondente per decorare
Questo dolce è davvero genuino perfetto per grandi e piccini! Le castagne sono una preziosissima fonte di energia grazie alla sua grande quota di carboidrati complessi che rilasciano energia lentamente rendendovi sazi a lungo. Possono essere usate come sostituto del pane o della pasta. In più sono praticamente prive di grassi e molto digeribili!!
6 commenti
anch'io adoro gli ingredienti autunnali, ma di ricette con le castagne in genere non ne faccio molte. questa sembra davvero super golosa! un dessert delicato ma al tempo stesso di carattere :)
RispondiEliminacomplimenti cara e buona settimana :)
Grazie milleeee carissima!!!!! Buona settimana anche a te!! :-)
EliminaAhhhhhh questa è una coppetta fantastica cara Erika! Bene mi ci tuffo dentro completamente.. non solo con il cucchiaino ^^
RispondiEliminaAhahahaha mitica!!! Un abbraccio!!!
EliminaAnch'io adoro l'autunno con i suoi caldi colori e i suoi deliziosi frutti! Questa coppetta mo ispira tanto e deve essere una vera bontà! Bravissima come sempre! Anna
RispondiEliminaGrazie mille Anna!!!! Gentilissimaaaa! Un abbraccio!!
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.