Crema di Mascarpone al Caramello e cos'è la pastorizzazione!!

Le feste senza dolci non sono feste, qualsiasi cosa esse rappresentino. La crema di mascarpone è da sempre il mio dolce al cucchiaio preferito e per questo Halloween ho pensato di riproporla con qualche variazione. Difatti l'ho alleggerita con della ricotta ed aromatizzata con il caramello e per renderla un po' paurosa ho cercarto di creare delle piccole lapidi!! In quanto a decorazione sono un po' scarsa, ma il dessert vi giuro è buonissimo!!!


Ingredienti per la crema (per 4 persone):

  • 200 g di mascarpone a temperatura ambiente
  • 200 g di ricotta a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero 
  • 2 uova a temperatura ambiente

Innanzi tutto, oggi voglio approfittare di questo dolce per parlare della pastorizzazione delle uova. Questo è un passaggio molto importante per preparare in sicurezza tutti i composti che contengono le uova a crudo, come la crema di mascarpone appunto, evitando così il rischio salmonella


Per prima cosa mettere un pentolino con 100 g di zucchero sul fuoco più piccolo che avete, abbassare la fiamma al massimo e lasciare fino a che lo zucchero non si scioglie formando un caramello liquido e ambrato. Non mescolare con cucchiai o spatole al massimo agitare leggermente il pentolino ogni tanto. Nel frattempo montare con la frusta il mascarpone con la ricotta fino ad ottenere una crema omogenea. Quando il caramello è praticamente pronto, in una terrina dai bordi alti iniziare a montare le uova con i 50 g di zucchero rimasti (potete utilizzare anche la planetaria con la frusta). Una volta che lo zucchero del caramello è completamente sciolto aggiungerlo a filo sulle uova continuando a montare (questo è il processo di pastorizzazione, ovvero il calore del caramello porta a cottura le uova eliminando i microorganismi patogeni sensibili al calore). Montare le uova finché la massa non è completamente fredda. Infine, una volta pronti tutti i preparati, con una spatola, aggiungere un po' alla volta il composto di uova alla crema di mascarpone e ricotta con movimenti dall'alto verso il basso.


Per decorare e formare delle lapidi per Halloween:

  • 8 biscotti al cacao da sbriciolare per formare la terra
  • 4 biscotti per creare le lapidi
  • penna con crema al cioccolato per formare la croce sulle lapidi

Disporre in 4 ciotoline la crema di mascarpone al caramello e lasciar riposare in frigorifero. Nel frattempo sbriciolare i biscotti al cacao e preparare le quattro lapidi. Decorare la superficie dei dolci e servire subito. Per la buona riuscita del dolce è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente!!!



Buon Halloween da Cuor di Ciambella!!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

SUBSCRIBE NEWLETTER


Semplicemente... Cuor di Ciambella
Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.