Crema di Mascarpone al Caramello e cos'è la pastorizzazione!!
Le feste senza dolci non sono feste, qualsiasi cosa esse rappresentino. La crema di mascarpone è da sempre il mio dolce al cucchiaio preferito e per questo Halloween ho pensato di riproporla con qualche variazione. Difatti l'ho alleggerita con della ricotta ed aromatizzata con il caramello e per renderla un po' paurosa ho cercarto di creare delle piccole lapidi!! In quanto a decorazione sono un po' scarsa, ma il dessert vi giuro è buonissimo!!!
Ingredienti per la crema (per 4 persone):
- 200 g di mascarpone a temperatura ambiente
- 200 g di ricotta a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero
- 2 uova a temperatura ambiente
Innanzi tutto, oggi voglio approfittare di questo dolce per parlare della pastorizzazione delle uova. Questo è un passaggio molto importante per preparare in sicurezza tutti i composti che contengono le uova a crudo, come la crema di mascarpone appunto, evitando così il rischio salmonella.
Per prima cosa mettere un pentolino con 100 g di zucchero sul fuoco più piccolo che avete, abbassare la fiamma al massimo e lasciare fino a che lo zucchero non si scioglie formando un caramello liquido e ambrato. Non mescolare con cucchiai o spatole al massimo agitare leggermente il pentolino ogni tanto. Nel frattempo montare con la frusta il mascarpone con la ricotta fino ad ottenere una crema omogenea. Quando il caramello è praticamente pronto, in una terrina dai bordi alti iniziare a montare le uova con i 50 g di zucchero rimasti (potete utilizzare anche la planetaria con la frusta). Una volta che lo zucchero del caramello è completamente sciolto aggiungerlo a filo sulle uova continuando a montare (questo è il processo di pastorizzazione, ovvero il calore del caramello porta a cottura le uova eliminando i microorganismi patogeni sensibili al calore). Montare le uova finché la massa non è completamente fredda. Infine, una volta pronti tutti i preparati, con una spatola, aggiungere un po' alla volta il composto di uova alla crema di mascarpone e ricotta con movimenti dall'alto verso il basso.
Per decorare e formare delle lapidi per Halloween:
- 8 biscotti al cacao da sbriciolare per formare la terra
- 4 biscotti per creare le lapidi
- penna con crema al cioccolato per formare la croce sulle lapidi
Disporre in 4 ciotoline la crema di mascarpone al caramello e lasciar riposare in frigorifero. Nel frattempo sbriciolare i biscotti al cacao e preparare le quattro lapidi. Decorare la superficie dei dolci e servire subito. Per la buona riuscita del dolce è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente!!!
Buon Halloween da Cuor di Ciambella!!
0 commenti
Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.