Tortelli alla Lastra e Tradizioni di Famiglia

Per definizione i tortelli alla lastra sono un piatto della tradizione gastronomica dell'appenino tosco-romagnolo e rappresentano una sfoglia sottile, di forma quadrata, farcita con quello che viene definito "compenso"... e qui viene il bello... difatti ogni famiglia ha la propria ricetta sia per la sfoglia che per il ripieno, che generalmente varia da patate lesse, zucca, raviggiolo, erbette, ecc. Oggi vi presento la ricetta della mia famiglia! Avete presente quelle cose che mangiate fin da quando eravate piccoli, che faceva vostra nonna, poi vostra mamma... ecco... per me, i tortelli alla lastra, rappresentano proprio questo. A casa mia vengono definiti anche "crescioni" (ma che nulla hanno a che fare con i classici crescioni romagnoli dalla sfoglia più spessa e la forma di mezza luna). Con questa ricetta ho deciso di partecipare al contest I lievitati della Nonna indetto da Cucina semplicemente in collaborazione con Grandi Molini Italiani.

Tortelli alla Lastra

Ingredienti per 4-6 persone:
  • 375 g farina Frumenta tipo 1
  • 125 g farina Frumenta integrale di grano tenero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 300 g di acqua tiepida circa per impastare

Ci tengo a precisare che a casa mia l'impasto per i tortelli è diverso da quello della piadina, è più leggero e con olio extravergine di oliva che da molta croccantezza alla sottile sfoglia.

Tortelli alla Lastra

 Per il ripieno o "compenso":

  • 6 patate lessate precedentemente
  • 200 g di Parmigiano Reggiano
  • 200 g di guanciale di Mora Romagnola
  • un pizzico di sale di Cervia
  • 2 rametti piccoli di rosmarino tritato finemente

Premetto che la mia nonna impastava e tirava la sfoglia a mano, ma fortunatamente la tecnologia ci è venuta in soccorso, per cui la planetaria è la mia alleata numero uno quando sono in cucina... dopo mia mamma ovviamente... che ringrazio per avermi passato la ricetta e dato una grande mano a realizzare i tortelli alla lastra per questo post (foto comprese)!!


Inserire tutti gli ingredienti per la sfoglia nella planetaria o nel mixer da cucina e versare parte dell'acqua (meglio se tiepida), iniziare a impastare. Man mano aggiungere il resto dell'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l'impasto coperto da un canovaccio umido per circa un'oretta. Nel frattempo preparare il compenso facendo rosolare in una padella ben calda il guanciale tagliato a cubetti. Una volta che sarà ben rosolato unirlo alle patate schiacciate, il parmigiano e un pizzico di sale (non esagerate perché il parmigiano è già molto salato). In ultimo aggiungere al ripieno gli aghi di rosmarino tritati finemente.

Tortelli alla Lastra

Tirare la sfoglia con la macchina apposita o con il mattarello fino ad ottene uno spessore di 2-3 mm. Suddividere in rettangoli abbastanza lunghi (circa 10 cm x 5 cm). In metà rettangolo distribuire il compenso schiacciando bene con i rebbi di una forchetta, lasciando libero un cm ai lati.

Tortelli alla Lastra

Ricoprire con l'altra metà di sfoglia e sigillare bene i tre lati con le dita. Proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti. Se vi rimane un po' di impasto potete farci delle piadine (che saranno più leggere delle classiche).

Tortelli alla Lastra

Nella tradizione piadina, crescioni e tortelli alla lastra si cuocono sul "testo", ma una piastra antiaderente andrà benissimo. L'importante che sia ben calda. Rigirare i tortelli sulla piastra più volte fino ad ottenere una crosticina brunita e croccante in entrambi i lati (ci vorranno circa 8-10 minuti). Inutile dire che sono uno dei migliori street food in assoluto, perfetti per una serata in famiglia!!


You May Also Like

8 commenti

  1. Ma non li conoscevo questi tortelli...sono una vera delizia. Li devo provare :)
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Daniela sono un piatto povero, ma veramente eccezionale!!!! Grazie mille e crepi il lupo :-)))

      Elimina
  2. ma dai ! io sono toscana ma questi tortelli non li conoscevo! devono essere fantastici e al sapor di tradizione che amo da morire!
    complimenti per il blog
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dice che sono tradizionali dell'appenino tosco emiliano ma credo siano più dalla mia regione che dalla tua... in ogni caso se ti va di provarli mi raccomando fammi sapere se ti piacciono!!! Grazie mille per i complimenti e grazie a te per essere passata!!! :-)

      Elimina
  3. Io amo le tradizioni di famiglia. Non vedo sempre i miei ma tutte le volte che posso cerco di frugar nei cassetti e in dispensa e magari trovar vecchi quaderni. Ricordo che sia mia nonna che mia mamma non sono mai state amanti della scrittura e di fogli volanti. " Tutto in testa teniamo" mi diceva. Ecco, oggi leggendo la tua ricetta mi è venuta un po'nostalgia! Complimenti Erika, le foto sono bellissime e la ricetta pure!
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara... mi fa piacere che ci sia qualcuno come me, la cui passione per la cucina è direttamente legata alla famiglia. Perchè infondo cosa c'è di più importante della famiglia e di cucinare qualcosa per chi si ama??

      Elimina
  4. Mangiati sul posto sono buonissimi.
    La cucina della Romagna è speciale!
    Vale

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.