Torta di Mele della Nonna

Ci sono cose che non passano mai di moda e una di queste è la torta di mele!! La ricetta che vi propongo è quella della mia nonna, presa dal suo ricettario... scritto a mano con qualche macchia "di cucina" qua e la! Sarà che è la mia torta preferita, per la sua morbidezza, la dolcezza delle mele... sarà che per me fa tanto famiglia e tradizione... e non potevo certo non metterla sul blog!! La ricetta della mia nonna è stra ricca di mele... proprio come piace a me!! Ottima in ogni stagione, con una tazza di caffè bollente d'inverno o con una bella pallina di gelato alla vaniglia d'estate!!!



Ingredienti per una tortiera da 28 cm:
  • 3-4 mele a cubetti
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di farina 0 (io ho utilizzato farina di grani antichi dell'azienda La Casaza di Meldola FC)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di un limone (per me vaniglia, ma a voi la scelta)
  • 100 g di burro (o 80 g di olio di semi per la versione senza lattosio, oppure 165 ml di panna)
  • 100 ml di latte o succo di mela (o latte vegetale per la versione senza lattosio)
  • 30 g di mandorle a lamelle


Separare gli albumi dai tuorli. Montare questi ultimi a neve con 80 g di zucchero. Lavorare a parte, con le fruste, i tuorli con lo zucchero rimanente e la scorza di limone (o i semi di una bacca di vaniglia) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere al composto di tuorli il latte ed il burro fuso lasciato raffreddare (o la panna o l'olio). Incorporare poi la farina ed il lievito, precedentemente setacciati ed il pizzico di sale. Amalgamare il tutto e delicatamente aggiungere gli albumi montati. In ultimo le mele a cubetti.



Rivestire la tortiera con carta forno (se la tortiera è tonda bagnare e strizzare la carta per farla aderire meglio alle pareti) e versare il composto, distribuire sulla superficie le mandorle a lamelle. Infornare a forno pre riscaldato a 170-180°C per circa 45-50 minuti. Sarà che era quella della mia nonna, o forse perché l'ho sempre mangiata fin da quando ero piccola, ma questa è in assoluto la mia torta preferita... e sono sicura che se la mia nonna fosse qui... sarebbe fiera di me!

You May Also Like

6 commenti

  1. ciao, piacere di conoscerti :) ho visto su fb la tua torta di mele e non ho potuto trattenermi dal venire a curiosare... io adoro le torte come questa, dai sapori genuini, e quando vedo addirittura la ricetta scritta a mano dalla nonna allora sì che mi ispirano fiducia! mangerei volentierissimo una fetta di questa delizia :)
    complimenti per il tuo bel blog, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gntilissima Tizi ti ringrazio molto per le belle parole e per essere passata! Le ricette della nonna sono sempre le migliori no?? Se la provi fammi sapere!!!

      Elimina
  2. provata molto buona grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  3. Ho provato la tua ricetta.......UN SUCCESSONE x essere il primo dolce che facevo. Una domanda xò, se con gli stessi ingredienti ma invece delle mele che frutta potrei usare? Tipo fragole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      grazie mille per il feedback mi fa davvero piacere! :-)
      dato il ritardo nella mia risposta ti direi che ora è perfetta con le pere.
      Con la frutta troppo ricca di acqua potresti avere problemi in cottura!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.