lunedì 11 aprile 2016

Insalata con Quinoa Fragole e Primo Sale

Cosa c'è di meglio che affrontare il primo sole con una bella insalata fresca!!! Un mix di fibre, vitamine, sali minerali, carboidrati senza glutine della quinoa e proteine date dal primo sale e anche dalla quinoa. Il primo sale è un formaggio leggero con una % di grassi non troppo elevata, ideale anche nelle diete ipocaloriche!

Insalata con Quinoa Fragole e Primo Sale

La quinoa è senza glutine, per cui adatta anche per chi ha problemi di celiachia, è ricca di proprietà nutritive ed è composta dal 13% di proteine, 60,1% di carboidrati, 6,7% di grassi e 8,6% di fibra alimentare. Particolarmente ricca di magnesio, fosforo, ferro, sodio e zinco. Per quanto riguarda le vitamine la quinoa ne presenta alcune del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E. A differenza dei cereali contiene tutti e 9 gli aminoacidi essenziali per l'organismo, per cui particolarmente utile a chi segue una dieta VEGANA. Apporta 350kcal ogni 100 g (calcolate che per una porzione abbondante sono sufficienti 60 g!!!) Un vero e proprio super alimento!!!!

Insalata con Quinoa Fragole e Primo Sale

Ingredienti per 4 persone:
  • Insalata mista q.b. (scegliete quella che preferite, meglio se più varietà)
  • 12 fragole lavate, private della parte verde e tagliate a metà
  • 200 g di primo sale a cubetti
  • 200 g di quinoa
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Insalata con Quinoa Fragole e Primo Sale

Per prima cosa pesare la quinoa in un contenitore  di vetro o plastica (ciotola, caraffa, ecc..) a questo punto osservate il volume che occupa. Lavare bene la quinoa sotto l'acqua corrente tramite un colino a maglie strette e versatela in una pentola di medie dimensioni. Misurate poi con lo stesso contenitore 1,5 volumi di acqua fredda (un volume e mezzo per intenderci) e versare anch'essa nella pentola. Portare ad ebollizione, abbassare al minimo il fuoco e con il coperchio chiuso lasciar cuocere finché tutta l'acqua non verrà assorbita (ci vorranno circa circa 20 minuti). Appena cotta e ancora calda salare e condire con olio evo.

Insalata con Quinoa Fragole e Primo Sale

Comporre l'insalata con la quinoa (lasciata intiepidire), le fragole e il primo sale. Condire a piacere con olio evo e sale e servire. Semplice, facile, veloce e un vero tocca sana per la salute!!! Ideale anche Pic-nic o per un lunch box sano da portare al lavoro!!!

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig