Torta Salata Autunnale con Patate e Porcini

Finalmente l'autunno, colori caldi, sapori avvolgenti e temperature meravigliose. Come si fa a non amare questa stagione? Riaprono le danze tra forno e fornelli, ritorna la voglia di coccolarsi con il cibo e di sfornare nuove ricette. Questa torta salata con patate e porcini è una perfetta coccola per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare ad un pasto goloso e leggero. Senza lattosio, né uova, per cui adatta anche a chi ne è intollerante o per chi segue una dieta vegana. 

Ottima come pranzo o cena veloce, perfetta come antipasto oppure da servire durante l'aperitivo! 

Pronti a segnare la ricetta?



Ingredienti per una tortiera del diametro di 24-26 cm.

Per la brisèe:

  • 200 g farina semi integrale (oppure 100g farina integrale e 100 g tipo 0)
  • 60 g olio evo
  • 70 g acqua fredda
  • 4 g di sale

Impastare il tutto e lasciar riposare la pasta per almeno un'oretta, avvolta in pellicola per alimenti, in frigorifero.


Nel frattempo preparare il ripieno con:

  • 2 patate grandi lessate e schiacciate* 
  • 1 scalogno o mezza cipolla bianca
  • 200 g di porcini freschi (o altri funghi)
  • sale di Cervia
  • olio extravergine d'oliva
  • pepe
  • prezzemolo
* lessare le patate in acqua bollente e salata e poi schiacciarle.

In una padella antiaderente soffriggere a fuoco basso lo scalogno tritato con 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Quando lo scalogno inizia a diventare trasparente aggiungere i porcini a cubetti (tenendo da parte un porcino intero da fare a fettine per la decorazione). Cuocere i funghi per una decina di minuti a fuoco medio e in ultimo regolare di sale e aggiungere il prezzemolo.
Mescolare assieme i funghi e le patate aggiungendo un altro paio di cucchiai di olio evo.
Regolare di sale e pepe.



PER RICETTE SIMILI CLICCA QUI !!!!!

Stendere la brisèe su un foglio di carta forno dello spessore di 3- 4 mm e ritagliare un cerchio che sia circa 3 cm più largo della teglia. Posizionare la pasta (assieme alla carta forno) dentro la tortiera. Stendere il ripieno sulla base. Decorare con le fette di fungo precedentemente spennellate di olio evo. Preriscaldare il forno a 200°C e cuocere per 30-35 minuti.



Non vi rimane che provarla e mandarmi 
le vostre foto taggandomi con l'hastag #cuordiciambella!


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.