Bastoncini di Mozzarella filante (al forno)

Dicembre è arrivato, aria di festa alle porte! Aperitivi e cene improvvisate sono all'ordine del giorno! Questa sera vi voglio offrire uno stuzzichino super goloso: i bastoncini di mozzarella filante! Ma indovinate un po'? Niente olio, niente frittura! Ebbene si, utilizzare il forno al posto della friggitrice è una astuzia perfetta per non ritrovarci a gennaio con qualche buco in più sulla cintura. 


Questi bastoncini di mozzarella sono semplicemente impanati, aromatizzati con del timo e cotti in forno. Vi garantisco che sono eccezionali! Uno tira l'altro! In quanto si prepara? 10 minuti di preparazione e 5 minuti di cottura! Io ho deciso di accompagnarli con una maionese alla quale ho aggiunto un cucchiaio di concentrato di pomodoro e del basilico, così da rimanere nel mood "sapori mediterranei". Ma vi garantisco che anche così semplici sono davvero buonissimi!


Per 4 persone:
  • 2 mozzarelle Valcolatte
  • 15 g di farina 0
  •  uovo
  • 25 g di pangrattato condito con erbe aromatiche a piacere
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Tagliare le mozzarelle prima orizzontalmente e poi verticalmente in tre parti. Da ogni mozzarella dobbiamo ricavare sei bastoncini.


Lasciare riposare i bastoncini tra due fogli di carta assorbente per almeno mezz'oretta.
Passare i bastoncini prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato alle erbe aromatiche. Disporre le mozzarella in una teglia di carta forno. Irrorare con un filo di olio. Infornare a 200 °C forno statico. Per circa 5 minuti. 


Per assicurarvi che la mozzarella non fuoriesca dalla panatura raddoppiate le dosi e impanate due volte i bastonici. A me piacciano così rustici, con la mozzarella fondente che scivola oltre la panatura. Mi raccomando, servire subito! Devono necessariamente essere caldi!


Questa ricetta è stata realizzata con la Mozzarella Valcolatte e potete trovarla anche a questo link!
Che dire non mi rimane che auguravi un buona cena e come sempre aspetto le vostre recensioni! 

You May Also Like

2 commenti

  1. buonissimi questi bastoncini! li proverò di sicuro dato che sono anche leggeri e non fritti :) grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te e fammi sapere se ti piacciono!! :-)

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

SUBSCRIBE NEWLETTER


Semplicemente... Cuor di Ciambella
Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.