Crostata al Cioccolato con marmellata di Arance (senza Uova, Lattosio né Glutine)

Con il passare del tempo mi sono accorta di avere una vera e propria fissa per le crostate, con marmellata, frutta, crema di nocciole, integrale, normale, al farro o senza glutine, vegana o tradizionale... con la frolla mi piace davvero tanto sperimentare!!! Questa volta ho giocato con la base, ovvero con una frolla senza glutine e senza derivati animali, ma ho mantenuto un classico ovvero l'abbinamento cioccolato e arancia!



Ingredienti:
  • 200 g di farina di riso integrale (perfetta anche quella di farro)
  • 80 g farina di mandorle
  • 20 g cacao 
  • 80 g di margarina (o circa 70 g di olio di semi)
  • 80 g di zucchero di canna
  • un pizzico abbondante di sale di Cervia
  • semi di una bacca di vaniglia 
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 125 g di yogurt di soia alla vaniglia 
  • 50 g di cioccolato fondente a pezzetti (facoltativo)


  • marmellata di arancia q.b.


Impastare tutti gli ingredienti per la frolla e una volta ottenuto un panetto, lasciarlo riposare in frigorifero per circa mezz'oretta. Stendere la frolla e trasferirla in una tortiera ricoperta di carta forno (io la stendo direttamente sulla carta poi ritaglio l'eccesso) ricoprire con la marmellata di arancia e cuoricini di o altri decori preparati con la frolla avanzata. Cuocere in forno a 180°C per circa 30-35 minuti. 


Perfetta per la colazione, l'ora del caffè o per qualsiasi momento della giornata in cui abbiate voglia di qualcosa di dolce e sfizioso!! Adatta anche a chi soffre delle più comuni intolleranze. E se vi interessa la versione non al cacao e farcita con la crema di nocciole la trovate qui!! E voi avete acceso il forno???


You May Also Like

4 commenti

  1. ha proprio un bell'aspetto goloso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao scusa posso chiederti le dimensioni della teglia che hai usato?

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.