Veggie Burger di Ricotta e Bietoline

Ormai è di gran lunga sorpassata l'idea che lo street food debba per forza essere "cibo spazzatura" difatti oggi vi voglio proporre un burger (meglio detto all'italiana polpetta) super sano, gustosissimo, ma soprattutto che sa di primavera! Ebbene si le giornate si sono allungate, il sole diventa tiepido e dall'orto i primi raccolti. Cosi di biete e ricotta ne ho fatto un burger che potete racchiudere in mezzo ad un soffice panino o accompagnarlo con una fresca insalata per un piatto super leggero (come ho fatto io)!


Veggie Burger

Ingredienti per circa 4-6 burger:
  • 200 g di ricotta ben sgocciolata
  • 100 g di biete lessate e tritate a coltello
  • 1 uovo grande o due piccine
  • un pizzico di sale di Cervia
  • 20 g di parmigiano grattugiato 
  • 3- 4 cucchiai di pangrattato (il quantitativo dipende da quanta acqua hanno la ricotta e le biete)
  • farina di mais q.b.

In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti (esclusa la farina di mais) fino a creare un composto omogeneo e denso. In un piatto piano versare la farina di mais e versate sopra una bella cucchiaiata di composto. L'impasto risulterà un pochino appiccicoso, per ciò aiutatevi con la farina di mais, per dare al composto la forma di burger! Continuate così con il resto del composto. Rosolate le polpette in padella con un filo di olio evo e salare leggermente una volta pronte. Dovranno essere dello spessore di circa 2 cm e cuoceranno circa 5-6 minuti per lato!

Veggie Burger

Questa ricette la voglio dedicare a due persone molto speciali, a due amiche vegetariane, Gessica e Sara. A loro che riescono sempre a strapparmi un sorriso, che sono simpatiche, intelligenti, belle dentro e fuori,  ma principalmente a loro che sono parte fondamentale della mia vita. So che mi sono sempre vicine nonostante le distanze ed il poco tempo per vederci e che sono (fin dagli albori) fan di questo mio progetto di vita che è Cuor di Ciambella. Hanno sempre creduto in me e a volte mi fanno addirittura sentire come se fossi una grande chef, e nonostante non sia vero :-) le voglio ringraziare per farmi sentire sempre così importante. Senza di loro la mia vita non sarebbe bella come è ora!

Veggie Burger

Un semplice burger, ma fatto con il cuore!

You May Also Like

4 commenti

  1. Una ricetta semplicemente adorabile! Non vedo l'ora di provare a farli! Grazie!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  2. Sarà anche una ricetta semplice, ma credimi mi infilerei nel monitor per mangiarmela a pranzo!!!!

    RispondiElimina
  3. ahahaha... grazieee!!! fammi sapere se li provi!!!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.