Vegan Muffin al Cioccolato (Gluten free)

Chi resiste alla tentazione di un muffin super cioccolatoso???? Io personalmente no, ma tra la prova costume, i grassi saturi, l'eccesso di zuccheri... se vogliamo guardare il livello nutrizionale dei classici muffins al cioccolato i sensi di colpa salgono alle stelle!!! Allora ho deciso di creare un dolce a partire dalla farina di ceci (molto più proteica rispetto alla 00 e con un indice glicemico più basso), con un quantitativo moderato di zuccheri e senza grassi animali. E così sono venuti fuori questi golosissimi muffins vegani al cioccolato fondente!! In famiglia sono piaciuti tantissimo!!! Veloci da preparare, sani e golosi! Adatti anche a chi è intollerante al lattosio, alle uova e al glutine!!!

Vegan Muffin al Cioccolato (Gluten free)

Ingredienti per 12 muffin:

ingredienti secchi:

  • 50 g farina di ceci
  • 50 g fecola di patate
  • 100 g farina di nocciole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 30 grammi di cacao amaro

ingredienti liquidi:
  • 250 ml di latte di mandorle 
  • 100 ml di olio di semi
  • 150 g di zucchero di canna o di cocco (quest'ultimo ha un indice glicemico minore)

per decorare:
  • 50 g di cioccolato fondente

Accendere il forno a 180°C. In una ciotola unire gli ingredienti secchi, avendo cura di setacciare il lievito e con una frusta miscelare bene il tutto. In una seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi che devono essere tutti a temperatura ambiente, se il latte lo avete in frigorifero scaldatelo leggermente. Una volta che avete amalgamato bene gli ingredienti liquidi, unite questi ultimi agli ingredienti secchi. Tritare grossolanamente il cioccolato e distribuitelo nell'impasto.

Distribuire il composto in 12 stampi per muffins ricoperti con pirottini di carta. Infornare e cuocere per 15-18 minuti. Ovviamente se preparate questi muffins per persone celiache assicuratevi che tutti gli ingredienti siano contrassegnati dal simbolo della spiga barrata e che siano realmente senza glutine!!!


You May Also Like

9 commenti

  1. Non ci credo Erika, hai dato la risposta alla mia curiosità di creare un dolce veg con la farina di ceci!!!!! Questi muffin sono la fine del mondo!!!!! Ma chissei :D
    Grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha ma grazie Erica!!!! Guarda non me lo aspettavo, ma il risultato è ottimo!!!!!!

      Elimina
  2. Ottima anche la versione al cacao, anche se preferisco quella senza.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!! non avevo mai provato questa farina nei dolci prima di aver visto la tua versione dei muffin proteici, poi ho deciso di adattare una ricetta vegana che avevo sostituendo la farina normale con quella di ceci, davvero buoni!!!!

      Elimina
  3. mi unisco per dire che l'aspetto è divino! e tu confemi sulla bontà. Non resta che provarli!

    un salutone e complimenti per il tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Leti!!!!! Spero tu li possa anche provare così mi dirai come sono!!!!

      Elimina
  4. Ciao! in alternativa alla farina di ceci quale si può utilizzare?? grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai problemi con il glutine puoi utilizzare la farina che preferisci, un'alternativa senza glutine può essere 150 g di farina di riso e 50g di fecola di patate oppure i mix già pronti di farine senza glutine!

      Elimina
  5. ciao! se posso vorrei chiederti due cose: posso sostituire la farina di nocciole con farina di riso ad esempio?? e il latte di mandorle con latte di miglio?? ho questo in casa! grazie!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.