Burro alle Erbe Aromatiche

A volte le cose più semplici sono le migliori. E questa è una preparazione davvero semplice e versatile. Un ottimo burro, di centrifuga, un mix di erbe aromatiche (che ho raccolto nel mio giardino) e il gioco è fatto. Potete utilizzare questo burro aromatico come condimento per pasta sia fresca che secca, o come accompagnamento per carni o pesci alla griglia e perché no semplicemente da spalmare sul pane!!!

Burro alle Erbe Aromatiche

Ingredienti:
  • 150 g di burro di centrifuga (mi raccomando!!!)
  • un ciuffo di basilico
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 4-5 foglie si salvia
  • 3 rametti di timo
  • 6-7 fili di erba cipollina
  • un rametto piccolo di rosmarino
  • 1/2 cucchiaino di sale

Lasciare il burro a temperatura ambiente finché non sarà morbido (circa un'oretta). Nel mixer tritare le erbe con il sale, poi aggiungere il burro e amalgamare il tutto. Potete utilizzarlo subito o conservarlo in frigorifero. Ovviamente prima di utilizzarlo riportarlo a temperatura ambiente. Dato che è primavera io consiglio di guarnire il burro con fiori di rosmarino!

Burro alle Erbe Aromatiche

Perché insisto molto sul fatto che il burro sia di centrifuga?? Molti non sanno che la maggior parte del burro italiano è un burro di affioramento ottenuto come sottoprodotto dalla produzione del formaggio di tipo grana. Questo comporta una perdita delle qualità organolettiche e delle sostanza nutritive. Mentre il burro di centrifuga è un burro ottenuto direttamente dal latte fresco (senza ricavarne prima il formaggio) e la separazione della crema di latte viene fatta a basse temperature in modo da non intaccare le proprietà organolettiche e nutritive del burro (fonte importante di vitamina A) ed evitare la proliferazione batterica. In ogni caso, anche se non è semplice, se cercate tra i diversi burri al supermercato qualche burro di centrifuga lo si trova!! Io ad esempio utilizzo il burro "DallaTorre".

You May Also Like

2 commenti

  1. Idea molto bellina... Da buona brianzola non sono spaventata dal burro, anche se prediligo la cucina leggera e l'olio EVO. Il profumo del burro di per se, al naturale mi porta subito indietro alla cucina dell nonne. Con l'aggiunta di questo bouquet di erbe, lascia incantati.
    Un abbraccio
    Lore
    de L'Angolo delle Ghiottonerie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeeee!!! molto onorata che tu sia passata a far visita al mio blog!!! :-) Si anche io prediligo l'olio evo a dire il vero, ma avendo nell'orto questo mix di erbe non ho saputo resistere!!!
      Un grande abbraccio!!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.