martedì 28 aprile 2015

Cotolette al Forno di Melanzane al Timo

Nessuna voglia di stare ai fornelli? Questa è la ricetta che fa per voi! Veloce da preparare e per il resto... ci pensa il forno! Qualche giorno fa ho chiesto consiglio per nuove idee alla mia amica Michela, che di perdere tempo a cucinare non ne ha proprio voglia e mi ha raccontato di queste favolose cotolette vegetariane che aveva preparato!! L'idea era talmente invitante che le ho fatte subito!! Il mio tocco è stato aggiungere un pizzico di timo fresco che con le melanzane è assolutamente fantastico!

Cotolette di Melanzane

Innanzi tutto preparare il pangrattato: aprite la dispensa e iniziate a tirar fuori tutte quelle mezze confezioni di cracker, grissini, crostini che avete aperto tempo fa, ma che ancora non avete finito. Ponete tutto in un mixer assieme a del pane secco (meglio se integrale) tagliato a cubetti e frullare il tutto fino ad ottenere un pangrattato grossolano, é molto importante fare questo mix perché il sapore e la consistenza sono nettamente diversi dal classico pane grattugiato.

Cotolette di Melanzane

Per circa 2-4 persone gli ingredienti sono: 2 melanzane nere tonde, 3 uova, farina tipo 0 q.b. (circa 150 g) e circa 300g di pangrattato speciale. Aggiungere al pangrattato sale a piacere (io ho utilizzato quello aromatizzato, ma non troppo perché cracker e grissini sono già salati) e le foglioline di una decina di rametti di timo fresco. Prendete tre ciotole: una per la farina, una per l'uovo (leggermente sbattuto) e uno per il pane grattugiato. Dopo aver pelato e tagliato le melanzane a fette spesse circa 6-7 mm, iniziare con il lavoro a catena! Impanare le fette prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato.

Cotolette di Melanzane

Disporre le melanzane in una teglia con carta forno. Irrorare con un filo di olio evo e infornare a 200°C, a forno ventilato, per 25-30 minuti! Le cotolette devono essere croccanti fuori e morbidissime all'interno!

Cotolette di Melanzane

Un'ottima alternativa vegetariana alle classiche cotolette, ideali anche per l'aperitivo o come sfizioso contorno! Buon Appetito!

Share:

4 commenti

  1. Ma che buone ! Da provare al più presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Mariagrazia!! Mi raccomando fammi sapere se le provi!!

      Elimina
  2. io le faccio senza uovo ma pastella di farina e acqua e poi nel pangrattato aromatizzato e in forno e sn buonissime uguale:) x farle ancora piu leggere i queste :)

    RispondiElimina

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig