Banana Bread ai Mirtilli e Cioccolato Bianco

Non so se capita anche a voi, ma mi sono resa conto che le ricette migliori vengono fuori quando a caso apro la dispensa ed il frigorifero, riunisco un po' di ingredienti e metto le mani in pasta. Dopo cena spesso mi trovo a preparare un dolce per la colazione ed è sempre un momento che mi rilassa e che mi rende felice, non importa se la giornata è stata lunga e faticosa. Questo banana bread è stato preparato per smaltire tre banane mature e per coccolarci con una golosa colazione in famiglia.


Questo dolce è semplicissimo e davvero salutare, senza grassi saturi, senza zuccheri e farine raffinate, con le proprietà dell'avena e le proteine di uova e yogurt. In più, grazie alla dolcezza delle banane, si può aggiungere meno zucchero rispetto ai dolci classici.

Per preparare un banana bread prendere una ciotola capiente e unire:
  • 3 banane mature
  • 100 g di yogurt greco 
  • 65 g olio di riso
  • 2 uova grandi
  • 80 g zucchero integrale grezzo (potete arrivare fino a 120 g)
con un frullatore ad immersione amalgamare bene tutti questi ingredienti.


A questo punto unire alla pastella:
  • un pizzico di sale
  • 250 g di farina
  • una bustina di lievito per dolci


Con una spatola amalgamare bene gli ingredienti secchi con il composto di banana. Per quanto riguarda la farina io ho utilizzato 150 g di farina di avena integrale e 100 g di farina d'orzo. Adoro avere in dispensa tante farine diverse, in questo modo posso fare i mix che preferisco in base al momento. Ovviamente potete scegliere quella che volete o quella che al momento avete in casa. Se utilizzate una farina senza glutine ricordate non di non utilizzarne più del 50% perché il banana bread è già un dolce di per se umido e il 100% senza glutine potrebbe risultare troppo "inzottito". A questo punto unire al composto 125 g di mirtilli. Versare il tutto in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno. Tritare 50 g di frutta secca (per me mandorle e noci pecan) cospargerle sulla superficie del dolce. Infornare a forno già caldo a 180°C per 50-55 minuti circa.


Una volta che il plumcake sarà bello freddo (mi raccomando è importante che sia freddo, consiglio anche un passaggio in frigorifero o freezer per qualche minuto) sciogliere circa 50 g di cioccolato bianco e glassare la superficie. A questo punto si può rendere il dolce ancora più goloso aggiungendo frutta secca tostata sopra la glassa ancora morbida. Non mi rimane che dirvi... buona colazione!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.