Protein Waffles con Fragole e Crema di Nocciole

Più diventi grandi e più capisci che quello che i tuoi genitori ti dicevano era vero. Come la frase "più vai avanti e meno tempo avrai" ma quanto è reale????  Il nuovo lavoro mi occupa 8 ore al giorno e io devo riuscire ad organizzare il mio tempo in maniera ottimale dalle 17 in poi!! Vorrei fare più sport, leggere i mille libri che ho acquistato, passare del tempo a rilassarmi con le persone che amo e ovviamente a cucinare! In più come vi avevo già raccontato tra pochissimo mi attenderà (assieme alla mia dolce metà) un impegnativo trasloco! Ho concluso che purtroppo devo diminuire un po' il tempo che dedico ai social network e al blog! Questo ovviamente non per troppo tempo, giusto i mesi estivi! Ho bisogno di riorganizzare la mia vita per poi ripartire in autunno piena di energia per i miei nuovi progetti legati a Cuor di Ciambella (ho parecchie cose in cantiere, ma ora non vi posso svelare nulla) e con nuove e salutari ricette! Mi piacerebbe anche rinnovare un pochino la grafica del blog (voi che ne dite?) e sistemare qualche ricetta passata che ora non mi piace più! Quindi vi chiedo di non abbandonarmi, ora rallento un po' ma tornerò più ispirata e con tanta carica ed energia che in questo momento scarseggia! Se avete piacere nella colonna in alto a sinistra potete inserire la vostra mail e ogni volta che pubblicherò un post arriverà direttamente nella vostra casella di posta elettronica! 


Ma tornando a noi, parliamo di colazione, e che colazione!!! Oggi vi propongo una "fit ricetta", ovvero dei waffles (in italiano sarebbe cialda) per la colazione con una alta % di proteine, senza zuccheri aggiunti, ne farine raffinate. Perfetti per chi fa sport o per chi segue un regime alimentare salutare.

Ingredienti (per 2 porzioni, ovvero 4 waffle):

  • 160g di albumi (circa 4-5 albumi)
  • 80 g di farina (per me 20 g farina di farro, 30 g farina di avena e 30 g farina di mandorle)
  • 1 banana matura schiacciata
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di cacao (facoltativo)
  • 2 cucchiai rasi di xilitolo di betulla (o altro dolcificante a piacere)


In un mixer frulla tutti gli ingredienti assieme. Se il composto risulta troppo denso (dipende dalle farina che utilizzerai) aggiungi qualche goccio di latte. Deve diventare una pastella viscosa (tipo quella dei pancake per intenderci) non troppo liquida, ma neanche troppo densa.

Io ho utilizzato il bellissimo e super comodo stampo Silikomart per Waffle. Metti lo stampo in silicone in una teglia. Versare il composto suddiviso nei 4 comparti. Cuoci a 180°C per circa 12-15 minuti. Semplicissimo no??

Per guarnire (facoltativo):
  • yogurt greco 0% fat oppure yogurt vegetale (senza zuccheri aggiunti)
  • nocciole tostate o altra frutta secca
  • fragole o frutta fresca a piacere
  • crema di nocciole (con almeno il 60% di nocciole) o burro di arachidi


Grazie alla fibra contenuta nell'avena, nelle mandorle e nella mela e le proteine degli albumi, i livelli d’insulina nel sangue rimangono stabili (non ci sarà il picco glicemico per intenderci). Con questo mix di ingredienti avremo un rilascio costante di energia per tutto il giorno e arriveremo tranquillamente all'ora di pranzo. Io ho utilizzato come dolcificante lo xilitolo perché ha meno calorie del classico zucchero bianco (saccarosio) in più essendo chimicamente un alcool e non uno zucchero non innalza la glicemia! Attenzione però a non esagerare perché in grande quantità è lassativo.



E chi lo dice che mangiare sano non è goloso?? Buona colazione!!!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.