Calamari al forno con Emulsione al Basilico e Pomodori Appassiti

Non è detto che una ricetta deve essere per forza complessa per far si che il piatto crei poi delle emozioni. Io amo i piatti semplici, forse perché anche io sono un po' così, senza troppi fronzoli e genuina. La semplicità vince sempre, nella vita e nei piatti. Questa ricetta nasce dalla voglia di cucinare in due, una ricetta quasi banale, vista e rivista, nulla inventato. Così di qualche calamaro fresco, un po' di pangrattato e un pizzico di timo (aggiunto la prima volta in mancanza del prezzemolo e così la nuova variante c'è piaciuta ed è stata mantenuta) ci abbiamo fatto il nostro cavallo di battaglia.

Calamari al forno con Emulsione al Basilico e Pomodori Appassiti

Per 2 persone:

  • 8 calamari freschissimi
  • un rametto di pomodorini ciliegini
  • pangrattato
  • timo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • sale e olio evo q.b.

Calamari al forno con Emulsione al Basilico e Pomodori Appassiti

Per prima cosa accendere il forno a 180°C. Una volta a temperatura infornare i pomodorini interi conditi con abbondante olio, sale e pepe, timo fresco e uno spicchio di aglio schiacciato. 


Dovranno cuocere per circa 20 minuti o fino a che non saranno appassiti. Nel frattempo lavare e pulire i calamari e aprirli a libro (eventualmente potete anche chiedere al vostro pescivendolo di fare il lavoro sporco per voi :-) anche se non è difficile.


In una terrina mettere circa 8 cucchiai di pangrattato e condirlo con sale, pepe, timo e olio evo tanto da rendere il pane leggermente umido. Cospargere i calamari e posizionali in una placca ricoperta di carta forno. Cuocere a 180°C per 10, massimo 15 minuti. Non di più mi raccomando!!!!!!Accompagnare il pesce con un emulsione al basilico fatta frullando con il minipimer del basilico fresco con olio evo versato a filo fino ad ottenere una bella salsa corposa. L'olio andrà ad emulsionarsi con l'acqua contenuta nel basilico. Aggiungere un pizzico di sale.

Calamari al forno con Emulsione al Basilico e Pomodori Appassiti

Che dire, semplice, veloce, buono e leggero... una volta provati non potrete più farne a meno!

You May Also Like

7 commenti

  1. Mi piace molto questa versione dei calamari!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Vuoi comprare il Pesto al Basilico? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ1ODUwNTEyMywwMTAwMDAwOSxwZXN0by1hbC1iYXNpbGljby0xODAuaHRtbCwyMDE2MDQxNyxvaw==

    RispondiElimina
  3. Ma grazieee Giorgia!!!! Mi fa un sacco piaceree!!!!

    RispondiElimina
  4. amo le ricette di pesce semplici ma particolari, questa sono sicura mi conquisterebbe al primo assaggio! complimenti per aver valorizzato al meglio il calamaro che tra l'altro è uno dei miei pesciolini preferiti ;) un bacio cara, buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeee :-)è anche il mio preferito!!!! Un grande abbraccio!!!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.