Crostata Vegana con Marmellata alle Fragole

La crostata forse è il dolce più antico che esista, ed è anche uno dei dolci che preferisco. Buona a colazione, con il caffè, come dessert... semplice con la marmellata o più ricca con creme, salse e frutta fresca. Insomma un vero dolce versatile che si presta a qualsiasi occasione. Anche se ancora sul blog non ho messo la versione classica (quella che usiamo normalmente a casa... presto però ci sarà prometto), ci sono tante versioni che ho sperimentato con successo... farro, integrale, al cacao, alle mandorle (cliccate qui per vederle tutte). Oggi vi voglio proporre la versione della frolla vegana, che non vi nego essere diversa dalla frolla classica, ma assolutamente da provare. Questa crostata è il connubio tra leggerezza, rusticità e dolcezza. Zero grassi saturi, prodotti raffinati, derivati animali... un dolce perfetto per accontentare le esigenze di tutti!!

Crostata Vegana con Marmellata alle Fragole

Con questa ricetta voglio darvi delle giuste proporzioni per una buona base per crostate vegane. Gli ingredienti però sono variabili, in modo da poter utilizzare ciò che avete in casa, ad esempio il latte vegetale, scegliete quello che preferite, o il dolcificante, che sia zucchero o sciroppo o malto poco importa, la farina, io consiglio la semi integrale perché è un buon compromesso tra la buona riuscita e la quantità di fibre, ma nulla toglie di utilizzare una 00 o un altro tipo di farina. L'olio io consiglio quello di semi di girasole o arachidi, meglio ancora quello di riso. Via libera agli aromi e ovviamente per la farcitura tutto è permesso, marmellate, creme vegane, frutta, cioccolato e così via.

Crostata Vegana con Marmellata alle Fragole

 Ingredienti per uno stampo di circa 24 cm :

  • 70 ml olio di semi
  • 65 ml latte vegetale (io ho utilizzato quello di avena)
  • 125 g di zucchero di canna (io ho utilizzato lo sciroppo di riso)
  • 250 g di farina semi integrale (tipo 1)
  • 1 pizzico di sale
  • 10 g di lievito per dolci
  • bacca di vaniglia o scorza di limone
  • 250 g di marmellata (io ho scelto quella fatta da me alle fragole e vaniglia, qui la ricetta)


Crostata Vegana con Marmellata alle Fragole

In una ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero e sale) e con una frusta miscelate bene in modo da omogeneizzare il composto. Unire poi i liquidi e gli aromi. Lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto compatto (vi giuro è un ottimo anti stress). Avvolgetelo in pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero un'oretta circa.

Crostata Vegana con Marmellata alle Fragole

Essendo una frolla un po' delicata vi consiglio di stenderla con un mattarello e con la l'aiuto delle mani prima su carta forno, poi trasferire la base nello stampo scelto, carta forno compresa (lo so, lo so... la cottura non è ottimale con la carta... ma sicuramente non si attacca e rende la vita molto più semplice). Ritagliare la pasta in eccesso lungo il bordo, farcire con la marmellata ed eventuali decorazioni e infornare a forno caldo a 175 °C per circa 30-35 minuti.

Per me il giorno dopo è ancora più buona. Fatemi sapere se vi è piaciuta!!!!!

You May Also Like

2 commenti

  1. La proverò sicuramente questa tua frolla vegana. Ha un aspetto rustico e delizioso.

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.