lunedì 15 giugno 2015

Overnight Oats (Zuppa di Avena senza Cottura)

Sul web troverete mille foto delle ciotole/tazze/barattoli di overnight oats... guarniti con frutta, semi oleosi, frutta secca, miele, sciroppi vegetali e chi più ne ha più ne metta!!!! In italiano l'overnight oats non è altro che fiocchi di avena immersi in un liquido (acqua, latte, succhi di frutta) e lasciati in frigorifero per tutta la notte! Si prepara alla sera e la mattina avrete già la vostra tazza di zuppa di avena pronta per essere guarnita e mangiata! Inizialmente non mi convinceva troppo, invece dopo averla provata me ne sono assolutamente innamorata! Facile, veloce, versatile. La guarnizione potete farla con la frutta fresca e secca che avete in casa, e aggiungere eventuali dolcificanti, cioccolato in scaglie, semi oleosi, ecc... Una alternativa che esorta dalla classica colazione "Italian Style", ideale per chi segue uno stile di vita sano e vuol ridurre i grassi e la miriade di zuccheri semplici che siamo abituati ad ingurgitare!!!


Per chi la mattina è di fretta questa preparazione non impiega alcun tempo (perché lo fate alla sera) e potete portarla anche al lavoro!! Ogni giorno potete variare il liquido per l'avena e le guarnizioni così da avere una colazione sempre diversa! Io vi consiglio di utilizzare il latte vegetale (riso, avena, mandorla)! Inoltre l'avena è un alimento molto sano, ha un indice glicemico basso e apporta energia a lungo termine, solitamente è ben tollerata da chi soffre di celiachia, ha un alto contenuto di fibre ed è ricca di proteine!!! Nelle ricette americane le proporzioni sono di mezza tazza di cereale e una di latte, ma io preferisco il mio overnight oatmeal più cremoso piuttosto che liquido e quindi le mie proporzioni per una persona sono:

  • 40 g di avena
  • 90 g di liquido (io ho utilizzato il latte di avena al cioccolato)
  • 1 cucchiaino di sciroppo d'agave o miele (facoltativo, io non l'ho messo)

Per la guarnizione ve ne propongo una super sana e golosa:

  • 1 banana a fettine
  • 5-6 ciliegie 


In un vasetto/tazza capiente mettete l'avena con il latte ed eventuale dolcificante, mescolate bene il tutto e coprite. Lasciare in frigorifero tutta la notte. La mattina potete gustare la vostra zuppa d'avena fredda o riscaldarla 2 minuti al microonde. Guarnire con la frutta e con sole 300 Kcal avrete una golosa e sana colazione!!!!! Come già detto, questo è solo un esempio, quindi via libera alla fantasia e alle guarnizioni!! In questo overnight oats la banana si sposa perfettamente con il cioccolato del latte e le ciliegie danno quel tocco di acidità e freschezza che rendono il tutto armonico ed estivo!!

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig