Insalata di Pasta con Zucchine marinate e Ceci tostati al Curry

Ammetto che non sono una grande amante della stagione estiva, o più precisamente delle temperature oltre i 25°C!!!! Il caldo mi da veramente fastidio... secondo me è molto limitante, soprattutto in cucina!!! C'è qualche cosa che però mi allieta in questi mesi soleggiati e sono la frutta frusca e la pasta fredda!! Io adoro le insalate di pasta, sono una tela bianca con la quale ci si può sbizzarire con una miriade di ingredienti! In oltre si possono furbamente prepararare in anticipo, ad esempio la sera o la mattina presto quando è più fresco! Oggi ve ne propongo una completamente vegetale. Un'ottimo pasto unico, grazie alla presenza dei ceci, che potete portare in ufficio o se siete più fortunati sotto l'ombrellone! 

pasta fredda zucchine

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di pasta senza glutine 
  • 460 g ci ceci lessati 
  • 2 cucchiai colmi di curry
  • 6 zucchini
  • 6 + 2 cucchiai di olio evo
  • 5-6 rametti di basilico greco (o circa 10 foglie di basilico genovese)
  • 5-6 rametti di timo fresco
  • sale q.b.

Lavare e spuntare le estremità delle zucchine. Tagliarle a rondelle sottili con la mandolina. Scaldare sul fuoco una padella ampia con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Quando la padella è calda versare le zucchine e cuocere a fuoco alto, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti o finchè le zucchine non saranno belle rosolate.

Nel frattempo in una ciotola grande mettere il restante olio evo con le foglioline delle erbe aromtiche. Una volta che le zucchine sono pronte, salarle e unirle all'olio aromatico. Laciarle marinare per circa 20 minuti.

Poi prepariamo i ceci. Lo so che non è la cosa migliore del  mondo, ma per praticità io ho utlilizzato i ceci in barattolo, ben scolati e sciacquati. Cospargeteli di curry, mescolare bene e poi stendeteli in una teglia ricoperta di carta forno e tostateli a 200°C per circa 15 minuti. 

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, raffreddatela sotto l'acqua corrente e scolatela bene. Unire agli zucchini marinati la pasta e i ceci e amalgamare il tutto. Una semplice, completamente vegetale e un po'etnica insalata di pasta!!!!!

You May Also Like

6 commenti

  1. Quest'insalata di pasta è perfettamente nelle mie corde, perché contiene tutto ciò che amo. Un ottimo spunto per rendere più gustosa la mia pausa pranzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia!!!! Mi fa molto piacere... io sto iniziando ora ad apprezzare i legumi, non li avevo mai inclusi molto nella mia dieta, ma devo dire che mi piacciono moltissimo!!!!

      Elimina
  2. Una pasta fresca, ottima anche come schiscetta da portare in ufficio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara!!!! Assolutamente si... al bando mense e panini da bar!!! :-)

      Elimina
  3. Mi è piaciuta un sacco! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a te per averla provata Camila!!!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.