martedì 16 febbraio 2016

La mia Granola... quando la Colazione è un Superfood!

Stufi di comprare i cereali per la colazione al supermercato? C'è sempre qualcosa che non vi piace, sono troppo carichi di zucchero, sull'etichetta trovate ingredienti rappresentati da sigle che neanche conoscete? Prepararli in casa è molto più semplice di ciò che pensate e in più vi permette di creare un mix a vostro piacimento. Io oggi vi presento la mia granola, ovvero un agglomerato tostato formato da fiocchi di avena (potete aggiungere anche altri fiocchi di cereali, l'importante è che non siano zuccherati), frutta secca, frutta disidratata e semi oleosi. Di tutte queste categorie di elementi potete scegliere ciò che più vi piace. Io ho scelto di creare un composto senza zuccheri raffinati e pochissimo olio, ovviamente più olii e zuccheri aggiungete più otterrete degli agglomerati compatti, ma non sono certo l'ideale per la salute!!!

Granola

Ingredienti per circa 10 porzioni:

  • 200 g fiocchi di avena 
  • 40 g di cioccolato fondente (o albicocche/banane/lamponi/uvetta essiccati, cocco rapè..)
  • 60 g di mandorle a lamelle e nocciole (o noci, noci pecan, pistacchi, pinoli...)
  • 20 g semi di semi misti  (papavero, sesamo, lino, girasole, zucca, ecc...)
  • 20 g semi di chia
  • 2 cucchiai di sciroppo d'agave (o miele)
  • 2 cucchiai di olio di riso

Che dire niente di più semplice, miscelare tutte le componenti secche (tranne il cioccolato o suoi sostituti che andranno messi post cottura). In una ciotolina unire lo sciroppo d'acero con l'olio in modo rendere il tutto omogeneo. se usate il miele scaldatelo. Amalgamare molto bene il composto di miele con la parte secca. Versare l'impasto un una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere (io con forno ventilato) a 150°C per circa 20 -25 minuti, rimestando il composto ogni 5-10 minuti circa, è importante che il composto non si scurisca troppo e non si bruci sui bordi. 

Granola

Una volta che la granola si è raffreddata aggiungere l'uvetta (o come già detto anche albicocche/banane/lamponi essiccati, cocco rapè, cioccolato fondente). Si può conservare in un vaso con chiusura ermetica per circa un mese. Un concentrato di nutrienti che potremmo definire SUPER FOOD, difatti l'avena è ricca di fibre e proteine, la frutta secca e i semi oleosi sono una grande fonte di minerali e vitamine sopratutto del gruppo B (molto importanti per il metabolismo del cibo e oltre alla frutta secca si trova solo nella carne, quindi nocciole end co. sono utilissime per chi segue una dieta vegana/vegetariana). Infine ho scelto la chia per completare il tutto con gli omega 3.

Granola

Una colazione sana preparata con granola, accompagnata da una fonte proteica come latte e yogurt (anche nella versione vegetale) è un mix completo per cominciare la giornata con energia e anche una scelta sana per prevenire infiammazioni, problemi cardiovascolari, ridurre il colesterolo e rafforzare il sistema immunitario. Quindi, in conclusione, per uno stile di vita sano senza dover spendere soldi inutili in prodotti da colazione vegan, bio, ecc. e/o integratori preparate in casa una grande scorta di granola per tutta la famiglia!!!

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig