mercoledì 16 aprile 2014

Biscotti ai Corn Flakes

Oggi vi lascio una ricettina classica, facile e veloce di fantastici biscottini ai Corn Flakes che faranno impazzare grandi e piccini!! Non so dirvi che origine abbiano, ma sulle tavole romagnole questi biscotti ci sono sempre stati. Normalmente le nonne ne facevano grandi quantità che poi veniva conservati in barattoli di latta oppure venivano serviti in cesti di vimini durante le feste. Sono ottimi per la colazione o la merenda... Il mio consiglio è quello di portarli  a tavola a fine pasto per accompagnare il momento del caffè! Successo assicurato!!!

Biscotti ai Corn Flakes


Ingredienti per circa 40 biscotti:

  • 300 g farina tipo 1
  • 1 bustina di lievito
  • 150 g di burro (io li ho alleggeriti utilizzando 100 g ricotta vaccina fresca + 50 g burro)
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • Corn Flakes q.b.
Eventualmente potete arricchirli con circa 50 g di uvetta o gocce di cioccolato.

Biscotti ai Corn Flakes

In una terrina unire uova e burro fuso lasciato leggermente raffreddare (o la ricotta ed il burro). Aggiungere poi lo zucchero e la farina ed il lievito setacciato. Si deve ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso. In una ciotola capiente versare abbondanti cereali. Con le mani creare delle palline del diametro di 1,5 - 2 cm circa e poi rotolarle nei cereali facendo si che questi ultimi aderiscano bene. Adagiate i biscotti in una placca foderata di carta forno. Cuocere a forno già riscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti!

La versione con la ricotta rende l'interno del biscotto morbido e soffice, mentre se preferite la versione originale otterrete un biscotto friabile e croccante! E voi quale ricetta proverete??


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig