Cheescake Light con Fragole e Pistacchi

Eccoci qua con una nuova ricetta super primaverile! Oggi vi faccio assaggiare una cheesecake più leggera delle classiche, che si prepara senza cottura e che è perfetta sia come colazione veloce che come dessert. Vi consiglio di farne qualche porzione in più e conservarla in frigorifero (si mantiene per 3-4 giorni). Pronti, preparate gli ingredienti ,via!


Ingredienti per 4 porzioni:
  • 8 biscotti digestive (in alternativa biscotti senza glutine o 16 biscotti secchi)
  • 170 g di skyr ai frutti di bosco* 
  • 170 g skyr bianco
  • 2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
  • 2 fogli di gelatina per alimenti
  • 4 cucchiai di latte


Per prima cosa ammollare la gelatina in acqua fredda.
Preparare la base tritando i biscotti e unendoli al burro fuso (in alternativa potete utilizzare burro di cocco). Dividere i biscotti in 4 ciotoline o bicchieri di vetro, compattarli bene con il dorso di un cucchiaio. Porre la base in frigorifero.


Ora preparare la crema mescolando in una ciotola lo skyr con la marmellata.

*In alternativa potete utilizzare lo skyr del gusto che preferite e dolcificare con il miele al posto della marmellata. Se non trovate lo skyr potete utilizzare lo yogurt greco aggiungendo un foglio in più di gelatina in quanto è meno denso dello skyr. Per una versione senza gelatina e più corposa potete sostituire i 2/3 dello skyr (o dello yogurt) con della ricotta.



Una volta che la gelatina si è ammorbidita, scioglierla nel latte caldo. Aggiungere il composto di gelatina alla crema e suddividere il tutto nelle quattro porzioni. Lasciar raffreddare una notte in frigorifero (o per lo meno 4 ore). Prima di servire potete guarnire la cheesecake con fragole, granella di pistacchi e un filo di  miele. Oppure con quel che preferite.

Ecco alcune alternative:
- cheesecake con marmellata di arancia e guarnizione con cioccolato fondente
- cheesecake con miele e guarnizione con frutta secca oppure mele o pere ripassate in padella con un po' di zucchero di canna
- cheesecake con miele e uvette ammollate nel rum inserite direttamente nella crema.


Un dessert gustoso e leggero perfetto anche per la colazione!
Che ne pensate?
Provate e fatemi sapere!


You May Also Like

1 commenti

  1. Guarda mi piace talmente tanto che ho già il cucchiaio in mano ^_^
    Bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.