Saccottini (vegan) con crema di Datteri, Anacardi e Cannella

Il profumo di biscotti. Ecco una delle cose che adoro dell'inverno. Quando fuori è freddo adoro farmi una bella tazza di caffè e sfornare biscotti. Quello che vi propongo oggi è uno degli esperimenti più riusciti che mi sia mai capitato da quando metto le mani in pasta. Un croccante guscio di frolla vegan con un ripieno di crema agli anacardi dal sapore di caramello e cannella. Dei dolci e profumati saccottini prefetti per la colazione, la merenda o perché no come dono per Natale.


La crema di anacardi va preparata in anticipo (la potete fare anche una settimana prima, si mantiene benissimo in un barattolo, ben sigillata, in frigorifero). Ammollare tutta una notte circa 125 g di anacardi. Il giorno seguente, scolare gli anacardi e frullarli in un mixer da cucina con 5 datteri medjoul naturali (se siete nei paraggi di Forlì-Cesena li trovate da Matteini) e cannella quanto basta. Se la il composto risulta granuloso aggiungere un paio di cucchiai di acqua o latte vegetale. Conservare la crema in un barattolo di vento. Vi consiglio di farne dose doppia... è perfetta al mattino spalmata sul pane tostato.


Preparare la frolla seguendo questa ricetta: frolla vegan, ricordate che i semi all'interno della frolla sono facoltativi (io qui non li ho messi).


Dividere il panetto di frolla in 3 parti. Lavorare ogni pezzo di frolla su un piano ricoperto da un leggero strato di farina. Prima creare una sorta di filoncino del diametro di 3-4 cm. Appiattirlo con le mani e poi con il mattarello stendere la frolla fino ad ottenere un rettangolo largo 8 cm e con uno spessore di circa 3 millimetri (foto 1). Spalmare la crema di anacardi e datteri al centro del rettangolo (foto 2). Aiutandosi con la carta forno richiudere il rettangolo ripiegando i lati verso l’interno in modo da chiudere la crema all'interno e premere con le mani i bordi in modo da sigillare bene (foto 3). Tagliare da ciascuna striscia dei biscotti della lunghezza di circa 2 centimetri e adagiateli su una teglia ricoperta da carta da forno (foto 4).





Cuocete nel forno statico a 180 °C per circa 20-25 minuti (dovranno avere un bel colorito ambrato). Lasciar raffreddare bene prima di servire.


Se vi interessano altre ricette simili:


You May Also Like

2 commenti

  1. deliziosi questi biscotti! già la crema di per sè mi ispira, poi racchiusa in un guscio di frolla vegana deve dare davvero il massimo!complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cara! :-) se li provi fammi sapere!
      Un abbraccio

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.