About Me...

Benvenuti su Cuor di Ciambella, io sono Erika.

Sono nata nel 1987 in Romagna, una terra meravigliosa, piena di prodotti eccezionali. Ho avuto la fortuna di crescere in una splendida famiglia dove la domenica si prepara la pasta fatta a mano, le verdure vengono dall'orto e il libro di pasticceria più utilizzato è il ricettario della nonna!! Forse è proprio per questo che per me il cibo è pura emozione! Adoro mangiare e quando non mangio, parlo, fotografo o scrivo di cibo. Il blog nasce nel 2014 con l'intento di raccogliere le ricette della mia famiglia e il nome prende origine proprio dal tipico dolce romagnolo: la ciambella.


Mi sono laureata prima in tecniche erboristiche e poi in farmacia e la mia passione per la cucina si è fusa con la scienza. Ho studiato ogni aspetto degli alimenti dal lato chimico e da quello nutrizionale, ho lavorato come consulente nutrizionale e ad oggi sono farmacista in ambito ospedaliero... cosa farò da grande... ancora non lo so! Questo però è il motivo per cui Cuor di Ciambella è anche "Healthy". Difatti le ricette che troverete saranno tutte semplici, salutari e adatte anche a diversi tipi di intolleranze (non mancano però le ricette della tradizione romagnola). Soprattutto per i golosi come me, sul blog troverete tante preparazioni dolci da gustare senza sensi di colpa!!! Ma non solo!!! Vi racconterò anche le proprietà degli ingredienti utilizzati e qualche nozione per seguire una dieta sana ed equilibrata e per restare in salute.

Premetto che non sono una chef o una pasticcera professionista, ma sono una persona con tanti corsi di cucina alle spalle e con una viscerale passione per il CIBO. Sempre pronta a trasmettere la mia conoscenza sulla sana alimentazione e a darvi nuove ricette salutari, equilibrate e con un pizzico di tradizione romagnola!!!


Disponibile per collaborazioni, consulenza nutrizionale per la costruzione di menù equilibrati, stesura di testi e fotografie, laboratori culinari e cooking show. Non esitate a contattarmi.

cuordiciambella@gmail.com



You May Also Like

3 commenti

  1. Evvai!!.. Finalmente la nostra cuochetta preferita si è messa in rete!!.. Così potremo copiare le tue gustose ricette ed esperimenti culinari.. Vi assicuro che Erika se ne intende di dolci, e anche col salato non ha mai sbagliato!.. Consiglio a tutti/e di seguire questo blog, perchè Erika è una cuoca molto precisa ed attenta ad ogni minimo dettaglio... Molte volte ci ha preso per la gola!Lasciatevi tentare anche voi!!

    RispondiElimina
  2. Ciai Erika ti ho scoperto oggi grazie a mia figlia anche noi romagnole e appassionate di cucina in tutti i sensi penso proprio che ti seguirò ciao

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.